Guida al forum | Cerca nel forum | VERSIONE MOBILE | ENGLISH FORUM

| Facebook | Twitter | Youtube | SHOP
CONDIVIDI SU

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Arriva il bonus fiscale per la TV digitale!

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2007 14:04
Pubblicato il decreto attuativo con le detrazioni sull'acquisto di TV digitali
FTAOnline
25 settembre 2007
Mentre il mondo si converte alla tv digitale l'Italia non sembra voler abbandonare quella analogica, in netta contro tendenza rispetto al resto d'Europa. È quanto emerge dalle nuove mappe sul mercato televisivo nei Paesi dell'Europa occidentale, pubblicate oggi da e-Media Institute.
Secondo l'istituto di ricerca britannico infatti, mentre circa 83 milioni di famiglie, sulle 166 milioni che popolano l'Europa occidentale, ricevono servizi di tv digitale, l'Italia, ormai dietro a Francia e Spagna per penetrazione dei servizi, scivola (con un 5,2%) al penultimo posto in classifica per tasso di crescita di abitazioni digitali nel primo semestre 2007.
Abbracciano con maggiore determinazione la TV digitale i paesi del Nord come Olanda, Lussemburgo e Finlandia che hanno già spento il segnale analogico hertziano.
Secondo l'e-Media Institute, è sempre il satellite con più di 23 milioni di abbonati la piattaforma principale per il consumo di Pay Tv. Tra giugno 2006 e giugno 2007, infatti, il numero degli abbonati è cresciuto del 6,5% in Europa Occidentale.
Dove non ha successo la mano invisibile del mercato, interviene il legislatore con un decreto attuativo per l'applicazione di detrazioni Irpef del 20% sull'acquisto di TV digitali con annessi e connessi.Tra le pieghe del decreto anche i decoder acquistati tra gennaio e dicembre di quest'anno.
Requisiti e modalità della detrazione
Chi acquista entro l'anno un televisore digitale potrà detrarre il 20% della spesa nella dichiarazione da presentare nel 2008, purché l'apparecchio risulti tra quelli ammessi all'incentivo, nell'elenco in fase di pubblicazione su www.comunicazioni.it . L'importo massimo agevolabile è mille euro ma per accedere al bonus, occorrerà risultare in regola con il pagamento del canone Rai per il 2007 e presentare tutte le ricevute fiscali inerenti gli acquisti e riportanti i modelli degli articoli.
Pubblicato in Gazzetta sabato 22 settembre, il provvedimento è stato emanato per dare piena attuazione alla disposizione contenuta nell'ultima Finanziaria (comma 357 della legge n. 296/2006) che ha introdotto, ai fini Irpef, una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007, fino a un importo massimo delle stesse di mille euro, per l'acquisto di un apparecchio televisivo dotato anche di sintonizzatore digitale integrato. La ratio dichiarata della misura è quella di favorire "il rinnovo del parco apparecchi televisivi in vista della migrazione della televisione analogica alla televisione digitale", non sufficientemente stimolato dall'appeal che le nuove tecnologie dovrebbero esercitare sul telespettatore medio.
Il decreto ora in Gazzetta individua le caratteristiche cui devono rispondere gli apparecchi per consentire all'acquirente di accedere al beneficio fiscale. In particolare, deve essere consentita la ricezione di programmi digitali in chiaro e senza costi aggiuntivi da almeno una delle piattaforme tecnologiche di diffusione via etere terrestre, via cavo o via satellite.Per sapere se un dato apparecchio dà o meno diritto all'agevolazione, sarà consultabile entro pochi giorni sul sito Internet www.comunicazioni.it l'elenco aggiornato di quelli ammessi all'incentivo. Le ditte interessate a inserire i loro modelli nell'elenco, devono farne richiesta al ministero delle Comunicazioni e affrettarsi a presentare tutte le specifiche tecniche dei modelli presenti nel loro portafoglio commerciale.
Da conservare (ed esibire su richiesta degli uffici delle Entrate) per gli eventuali controlli in merito alla spettanza della detrazione:la ricevuta del pagamento relativo al canone Rai per l'anno 2007la fattura o lo scontrino fiscale d'acquisto dell'apparecchio con i dati identificativi di chi ha comprato e la marca e il modello del televisore.
Il bonus spetta per gli acquisti effettuati dalla data di entrata in vigore del decreto e sino al 31 dicembre 2007, ma anche per quelli realizzati a partire dal 1° gennaio 2007, purché gli apparecchi siano compresi nell'elenco pubblicato sul sito del ministero delle Comunicazioni.
Alcuni imprevisti
Oltre alla difficoltà per i commercianti di stilare l'elenco completo dei modelli rispondenti alle specifiche tecniche in decreto (visto che da gennaio ad oggi alcuni modelli sono fuori produzione) si è constata anche una certa difficoltà a ricostruire il modello acquistato facendo riferimento alla sola ricevuta fiscale. Non tutti i commercianti infatti sono provvisti di scontrini "parlanti" con l'indicazione dell'articolo acquistato. In questo caso quanti non abbiano ancora fatto l'acquisto potranno far richiesta di fattura dettagliata anziché di semplice ricevuta di pagamento.

Fonte: money.it.msn.com/famiglia/acquisto/articolo.aspx?cp-documentid...

[Modificato da Charlie Spencer 30/09/2007 19:51]
29/09/2007 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.322
Registrato il: 03/02/2007
Città: SALERNO
Età: 39
Fan
Mano sinistra del diavolo
Grazie della notizia [SM=g27811]
_________________________________
Davide Spirineo
30/09/2007 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.795
Registrato il: 02/11/2003
Fan
Mano destra del diavolo
E' di questi giorni la notizia che le "deadline" per il passaggio dalla TV analogica a quella digitale sono ormai fissate.
Dal 2009 non potranno piu' essere prodotte TV prive di decoder digitale; e dal giugno dello stesso anno non potranno nemmeno essere vendute (con conseguenti problemi di smaltimento degli invenduti).
Nel 2012 poi avverra' il cosiddetto "switch off", ossia le emittenti saranno obbligate a passare tutte al segnale digitale, spegnendo per sempre l'analogico.
Anche io apprezzo l'alta risoluzione, ma detesto il digital right management, le smart card, il concetto di pay tv (anche se, in fondo, per colpa del canone RAI tutte le emittenti sono in un certo senso "pay"). Inoltre sono un nostalgico (e a volte ci scappa la rissa).
Ecco perche' queste notizie non mi fanno fare i salti di gioia.
Ma tant'e': adeguiamoci (la Sardegna tra l'altro anticipa drasticamente i tempi: sta gia' passando al digital-only).
04/10/2007 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.261
Registrato il: 14/11/2005
Fan
Comante
Secondo me ci dovrebbero essere ben altri interventi sociali da fare, rispetto a questo...

Comunque, perchè il digital only?

Chi l'ha chiesto? A chi serve? Chi ci guadagna?

Quesiti interessanti, nevvero?
_________________________________
Terence: E se ti scappa da vomitare puoi usare questo sacchetto
Bud: Se non ti guardo non mi viene da vomitare
04/10/2007 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.312
Registrato il: 09/09/2005
Città: TRENTO
Età: 47
Fan
Capoccia (di Ormond)
Sono queste le detrazioni che tutti gli italiani stanno aspettando.... [SM=x237097]
E' un mondo difficile....
_________________________________
K1: "I signori Steinberg e Mason suppongo"
Bud: "La supposta è giusta"
04/10/2007 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

© 2002-    Budterence.tk - Bud Spencer & Terence Hill Style

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com