Film B/N superati?

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=zelig=
00venerdì 4 novembre 2005 01:01
Come considerate il cinema in bianco e nero,una forma di cinema ormai superata o pensate che abbia ancora qualcosa da dire?
Personalmente ritengo che il cinema B/N sia stato la migliore forma espressiva del cinema anche se effettivamente sperare che qualche produttore scelga ancora la strada del B/N sembra molto difficile.(anche perche trovare registi che sappiano lavorare in B/N e' quasi impossibile) [SM=g27813] Peccato [SM=g27819]

Zelig.

P@quito
00venerdì 4 novembre 2005 09:28
Ritengo che un bel film sia bello indipendentemente dal colore.
se un film in bianco e nero è girato con originalità, gusto e basato su una storia solida, non c'è nulla che possa discriminarlo, un'opera d'arte è soggetta a critiche ma la discriminazione iniziale non penso debba esistere.

In merito, se non ricordo male, l'ultimo film in bianco e nero che ho visto(intendo dire l'ultimo film recente) è "L'Odio" film francese di cui un maestro come zelig non può che essere a conoscenza. E' un film di circa 7/8 anni fa, duro e d'impatto, probabilmente la scelta del B/N è stata voluta per questo. L'ho apprezzato moltissimo e non saprei dire se fosse stato a colori se mi sarebbe piaciuto di più o di meno, so che così com'era, era decisamente affascinante. [SM=g27811]

Ciao
Molleggiato 2
00venerdì 4 novembre 2005 11:22
Re:
I film in bianco e nero sono storici e sicuramente belli perchè rappresentano un epoca. però fare un film in bianco e nero adesso sarebbe in assoluto un flop. Adesso si usa di fare i film in bianco e nero colori..beh FANNO PIETà SCHIFO!!! Vedi nei filma colori di Stanlio&Ollio
Beau Geste
00venerdì 4 novembre 2005 17:01
Re: Re:

Scritto da: Molleggiato 2 04/11/2005 11.22
I film in bianco e nero sono storici e sicuramente belli perchè rappresentano un epoca. però fare un film in bianco e nero adesso sarebbe in assoluto un flop. Adesso si usa di fare i film in bianco e nero colori..beh FANNO PIETà SCHIFO!!! Vedi nei filma colori di Stanlio&Ollio


Non me ne parlare di Laure e Hardy... Poi certi doppiaggi ancora peggio...

Guardate "Manhattan" e "Broadway, Danny Rose" di Woody Allen, sono lo stesso dei capolavori.
Joe Thanks
00lunedì 7 novembre 2005 02:54
Per alcuni film come Nosferatu (Friederich Wilhelm Murnau) e in genere il filone degli anni '20 e '30 il bianco e nero è imprescindibile per avere l'effetto giusto sullo spettatore. Quindi secondo me i vecchi film non sono affatto superati.
C'è però da dire che al giorno d'oggi ci vuole parecchio coraggio a produrre e dirigere un lungometraggio non a colori.
MaxFrames
00lunedì 7 novembre 2005 09:00
In cinematografia come in fotografia, il bianco e nero e' una scelta artistica consapevole (o per meglio dire, "puo'" essere una scelta artistica consapevole: dipende dal livello di consapevolezza artistica del regista o del fotografo) che da' luogo a risultati espressivi del tutto diversi dal colore. Quindi come tale non puo' "passare di moda"; sarebbe come dire che e' passato di moda, in pittura, l'uso di [inserisci il nome di una tecnica pittorica qui [SM=g27827]:]. Qualcosa mi dice, peraltro, che lo spettatore cinematografico medio oggi non gradirebbe il bianco e nero, che in anni piu' recenti e' stato usato solo per dare un atmosfera "retro" alla pellicola (Woody Allen, per esempio, o financo Mel Brooks).
Beau Geste
00lunedì 7 novembre 2005 22:40
Mel Brooks disse: "... Avevo girato 'Frankestein junior' in bianco e nero, il film successivo fu muto. Allora dissi che se continuavo così la prossima volta avrei solo messo delle fotografie in sequenza..."
=zelig=
00martedì 8 novembre 2005 00:06
Re:

Scritto da: Beau Geste 07/11/2005 22.40
Mel Brooks disse: "... Avevo girato 'Frankestein junior' in bianco e nero, il film successivo fu muto. Allora dissi che se continuavo così la prossima volta avrei solo messo delle fotografie in sequenza..."



.....Dopodiche' spingero' un "Dolly" e da li mi butterranno fuori dagli studios [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
maranhao
00giovedì 10 novembre 2005 21:07
Rimetti a posto la candela
Penso che Frankestein Junior a colori perderebbe tutto il suo fascino. [SM=g27827]:
Charlie Spencer
00sabato 12 novembre 2005 14:42
Se posso dire la mia, un film a colori è meglio, i film in bianco e nero mi danno tristezza, i film b/n colori ritengo che siano fatti meglio degli originali b/n, soprattutto perchè risaltano i particolari e danno quel tocco di completezza che a un film d'epoca manca.

[Modificato da Charlie Spencer 12/11/2005 14.43]

=zelig=
00sabato 12 novembre 2005 17:42
Re:

Scritto da: Charlie Spencer 12/11/2005 14.42
Se posso dire la mia, un film a colori è meglio, i film in bianco e nero mi danno tristezza, i film b/n colori ritengo che siano fatti meglio degli originali b/n, soprattutto perchè risaltano i particolari e danno quel tocco di completezza che a un film d'epoca manca.

[Modificato da Charlie Spencer 12/11/2005 14.43]



Idea rispettabilissima,ma credo che questa tua convinzione venga dal fatto che sei poco abituato a fruire dei film in questione.
Lavorare in b/n per un regista e estremamente piu' difficile per questioni tecniche complesse (luci-ombre-riflessi).
Certo il colore rende molto di piu' ai generi di storie che girano oggi ma alcuni registi dei giorni nostri c'hanno sbattuto il muso rifacendo film "ritenuti a torto superati in tecnica di ripresa".
Charlie mi devi promettere di non considerare chiuso l'argomento B/N,e' un mondo che se lo sai prendere per il verso giusto puo' dare delle soddisfazioni inimmaginabili. [SM=g27811]
Zelig
Charlie Spencer
00sabato 12 novembre 2005 22:59
Re: Zelig.

Scritto da: =zelig= 12/11/2005 17.42

Idea rispettabilissima,ma credo che questa tua convinzione venga dal fatto che sei poco abituato a fruire dei film in questione.
Lavorare in b/n per un regista e estremamente piu' difficile per questioni tecniche complesse (luci-ombre-riflessi).
Certo il colore rende molto di piu' ai generi di storie che girano oggi ma alcuni registi dei giorni nostri c'hanno sbattuto il muso rifacendo film "ritenuti a torto superati in tecnica di ripresa".
Charlie mi devi promettere di non considerare chiuso l'argomento B/N,e' un mondo che se lo sai prendere per il verso giusto puo' dare delle soddisfazioni inimmaginabili. [SM=g27811]
Zelig


No, non è chiuso, lo so, ma il b/n è di una tristezza infinita, mi da una sensazione di vecchio, superato, mentre il colore mette modernità e allegria.
Tu, la vedi in altro modo perchè sei cresciuto con la tv in b/n, ma io ho 24 anni e mi avvilisco a guardare in b/n.
Comunque è solo una mia opinione, rispetto la tua.
MaxFrames
00domenica 13 novembre 2005 13:48
Un film (o una fotografia) non e' un videogame o un hamburger. Insomma, non e' solo un trastullo o un prodotto di consumo da digerire ed... evacuare, ma "dovrebbe essere" (alcuni non lo sono!) arte. Il bianco e nero e' una modalita' espressiva. Sarebbe come guardare un quadro (la Gioconda, diciamo) e dire "mi mette tristezza perche' non e' in 3D" oppure "se solo l'avesse dipinta con vernice a spruzzo". Non occorre essere cinefili (o Leonardofili) per andare oltre lo strato superficiale.
=zelig=
00domenica 13 novembre 2005 14:31
BN
[SM=g27811] l'errore piu' grande che si puo' commettere visionando un film e' guardarlo avendo in mente "di che anno sara'??",di questo passo un film di 5/10 anni fa' puo passare per antiquariato ,la prima cosa da fare per poter apprezzare un film e calarsi nel periodo in cui e stato girato,per fare un esempio "Schindler's list" poteva benissimo essere girato a colori sgargianti o possiamo constatare che fine a fatto il remake di "Psicho" o cosa sarebbe "M il mostro di Dusseldorf" in technicolor.
Magari fra 50 anni qualcuno avra la brillante idea di parlare di oggetti con tanti fogli dove erano stampate storie incredibili che ormai si trovano tutte sul web in formato elettronico ,e lo prenderanno per matto , e questo personaggio finalmente avra capito in che direzione sta andando il mondo. [SM=g27825]
E' tutta una fruizione continua di immagini che devono stupire senza un perche' ,senza sosta senza soffermarsi un attimo sulla qualita' delle stesse,la cosa che trovo veramente triste e' QUESTA. [SM=g27834]

Charlie Spencer
00domenica 13 novembre 2005 22:59
Re: Zelig e Max.

Scritto da: =zelig= 13/11/2005 14.31
[SM=g27811] l'errore piu' grande che si puo' commettere visionando un film e' guardarlo avendo in mente "di che anno sara'??",di questo passo un film di 5/10 anni fa' puo passare per antiquariato ,la prima cosa da fare per poter apprezzare un film e calarsi nel periodo in cui e stato girato,per fare un esempio "Schindler's list" poteva benissimo essere girato a colori sgargianti o possiamo constatare che fine a fatto il remake di "Psicho" o cosa sarebbe "M il mostro di Dusseldorf" in technicolor.
Magari fra 50 anni qualcuno avra la brillante idea di parlare di oggetti con tanti fogli dove erano stampate storie incredibili che ormai si trovano tutte sul web in formato elettronico ,e lo prenderanno per matto , e questo personaggio finalmente avra capito in che direzione sta andando il mondo. [SM=g27825]
E' tutta una fruizione continua di immagini che devono stupire senza un perche' ,senza sosta senza soffermarsi un attimo sulla qualita' delle stesse,la cosa che trovo veramente triste e' QUESTA. [SM=g27834]



Si, voi la vedete così, avete la vostra giustissima opinione, però a mio gusto personale il colore è meglio sotto tutti gli aspetti, da quel tono di modernità e non di vecchiume che mi mette un angoscia mostruosa.
Si, schindler's list ce l'ho in vhs, è una vita che non lo guardo, vedere un film moderno in b/n nell'era del colore e del digitale mette davvero l'angoscia, se Spielberg l'avesse fatto a colori avrebbe reso meglio, secondo me, sottolineando i particolari che col b/n si fa fatica a vederli.
Per fortuna, che Bud e Terence sono a colori, se no non renderebbero così bene se fossero in b/n, immaginate ai due Trinità sarebbero stati un flop in b/n invece che dei capolavori
così come sono.
Stallio e Ollio rifatti a colori li ho apprezzati molto di più, venivano così evidenziati i particolari.
Non per questo 25-30 anni fa circa hanno inventato la tv a colori, è stata una vera svolta verso il progresso, la modernità.
W il colore, w il digitale, w il progresso.
=zelig=
00domenica 13 novembre 2005 23:12
Re: Re: Zelig e Max.

Scritto da: Charlie Spencer 13/11/2005 22.59


W il colore, w il digitale, w il progresso.



EVVIVA!!!!! [SM=g27811]
P@quito
00lunedì 14 novembre 2005 10:58
Charlie, non sono d'accordo nemmeno con una virgola di tutti i caratteri che hai utilizzato nei tuoi messaggi, trinità è bello solo perchè è a colori?? Sei proprio fuori strada... [SM=g27812]

Zelig, sono molto interesato, negli ultimi 20 anni, quali film in b/n mi consiglieresti da vedere? Io ricordo "Schindler's list" e "L'odio" e mi sono piaciuti decisamente molto, ma sono sicuro che ce ne saranno altri, potresti fornirmi un elenco?

Ciao
MaxFrames
00lunedì 14 novembre 2005 12:10
Sapete che non mi ricordavo che "Schindler's List" fosse in bianco e nero?
Comunque, ripeto, il bianco e nero oggi e' una scelta consapevole del regista, e non avrebbe senso per film del genere commedia d'azione come quelli dei nostri.
Come argomentazione contro l'uso del bianco e nero, insomma, non mi pare che "Bud e Terence in bianco e nero farebbero piangere" stia in piedi. E' chiaro che il bianco e nero si sposa ad altro genere di film... non esiste solo la commedia brillante...
=zelig=
00lunedì 14 novembre 2005 12:36
BN?? SI GRAZIE!!!

Scritto da: P@quito 14/11/2005 10.58
Charlie, non sono d'accordo nemmeno con una virgola di tutti i caratteri che hai utilizzato nei tuoi messaggi, trinità è bello solo perchè è a colori?? Sei proprio fuori strada... [SM=g27812]

Zelig, sono molto interesato, negli ultimi 20 anni, quali film in b/n mi consiglieresti da vedere? Io ricordo "Schindler's list" e "L'odio" e mi sono piaciuti decisamente molto, ma sono sicuro che ce ne saranno altri, potresti fornirmi un elenco?

Ciao


Ti posto volentieri un piccolo elenco dei film imperdibili in BN anche se la maggior parte a piu' di 20 anni [SM=g27822]
Film ITALIANI:
La grande guerra (1959 Monicelli)
I soliti ignoti) (1959 Monicelli)
Divorzio all'italiana (Pietro Germi 1962)
Il Federale (1961 Luciano Salce)
Il Maestro di vigevano (1963 Elio Petri)
Il sorpasso (1962 Dino Risi)
Una vita difficile (1961 Dino Risi)
La ciociara (1961 Vittorio De sica)
L'oro di napoli (1954 De Sica)
Miracolo a milano (1950 De Sica)
Tutti a casa (1960 Luigi Comencini)
Esteri:
Lo spaccone (1961 Robert Rossen)
A prova di errore (1963 sidney lumet)
Anatomia di un omicidio (1959 Otto Preminger)
Psycho (1960 Alfred Hitchock)
Cape fear (1961 J.L.Thompson)
Da qui all'eternita' (1953 Fred Zinneman)
E l'uomo creo satana (1960 Stanley Kramer)
Giorni Perduti (1945 Billy Wilder)
Stalag 17 (1953 Billy Wilder)
Viale del tramonto (1950 Billy Wilder)
L'appartamento (1960 Billy Wilder)
I giovani leoni (1958 edward DimytricK
Il bacio della pantera (1949 Jaques Tourneur)
Il buio oltre la siepe (1962 Robert Mulligan)
Il dott. Stranamore (1964 Stanley Kubrick)
Il grande cielo (1952 Howard Hawks)
L'uomo che uccise Liberty Valance (1962 John Ford)
Vite vendute (1953 H.G.Clouzot)
Manhattan (1979 woody Allen)
La parola ai giurati (1957 Sidney Lumet)
Lassu' qualcuno mi ama (1956 Robert Wise)
Le ultime 36 ore (1965 George Seaton)
L'infernale Quinlan (1958 Orson Welles)
Quarto Potere (1941 Orson Welles)
L'invasione degli ultracorpi (1956 Donald Siegel)
L'uomo dal braccio d'oro (1956 Otto Preminger)
Mezzogiorno di fuoco (1952 Fred Zinneman)
King Kong (1933 E.B. Shoedesak & M.C. Cooper)
Sette giorni a maggio (1964 john Frankenheimer)
Testimone d'accusa (1957 Billy Wilder)
Toro Scatenato (1980 Martin Scorsese)
Ultimatum alla terra (1951 Robert Wise)
Vincitori e Vinti (1961 Stanley Kramer)
Frankenstein Junior (1974 Mel Brooks)
L'ultimo spettacolo (1971 Peter Bogdanovich)
Questi sono alcuni dei film che non possono mancare nel curriculum vitae di un cinefilo che si rispetti.

Naturalmente questo e' solo un assaggio della produzione in BN di qualita',posso nella fretta aver dimenticato qualche film importante:aggiungetelo voi!!!!.

Due film dove l'integrazione fra BN e colore e perfetta sono:
C'eravamo tanto amati (1974 Ettore Scola)
Pleasentville (1999 Gary Ross)
Zelig.

[Modificato da =zelig= 14/11/2005 13.57]

[Modificato da =zelig= 14/11/2005 13.58]

Charlie Spencer
00lunedì 14 novembre 2005 18:33
Re: Paquito.

Scritto da: P@quito 14/11/2005 10.58
Charlie, non sono d'accordo nemmeno con una virgola di tutti i caratteri che hai utilizzato nei tuoi messaggi, trinità è bello solo perchè è a colori??


A dir la verità io ho parlato a carattere personale, il b/n ormai è superato, il regista che sceglie il b/n al posto del colore nel 21 secolo e nell'era del digitale è davvero un regista da poco, secondo me, chi va a vedere ai giorni nostri un film in b/n ammesso che ci sia? Il nonno di 80-90 anni perchè gli ricorda il passato. Mah ragazzi, trovo ridicolo davvero mettere su un dvd con un film in b/n magari su un televisore al plasma, sarebbe davvero un controsenso.
Il b/n appartiene al passato, bisogna guardare al futuro.
Almeno Bud e Terence sono nati col colore, immaginate se fossero in b/n, che tristezza!
=zelig=
00lunedì 14 novembre 2005 20:30
Re: Re: Paquito.

Scritto da: Charlie Spencer 14/11/2005 18.33

A dir la verità io ho parlato a carattere personale, il b/n ormai è superato, il regista che sceglie il b/n al posto del colore nel 21 secolo e nell'era del digitale è davvero un regista da poco, secondo me, chi va a vedere ai giorni nostri un film in b/n ammesso che ci sia? Il nonno di 80-90 anni perchè gli ricorda il passato. Mah ragazzi, trovo ridicolo davvero mettere su un dvd con un film in b/n magari su un televisore al plasma, sarebbe davvero un controsenso.
Il b/n appartiene al passato, bisogna guardare al futuro.
Almeno Bud e Terence sono nati col colore, immaginate se fossero in b/n, che tristezza!


E' di prossima uscita un film attesissimo di George Clooney in Bianco & Nero "GOOD NIGHT AND GOOD LUCK" che e' in fase di montaggio e parla di un famoso personaggio americano,il Senatore George McCcharty,personaggino veramente interessante,pensa,chi aveva idee diverse dalle sue veniva rimosso dal suo posto di lavoro e radiato dalla societa'.
Un altra considerazione:solo chi conosce una cosa puo' apprezzarla in pieno.
Ti consiglio di vedere attentamente il film "Farenheit 451" di Francoise Truffaut,non ti preoccupare e a COLORI,in questo film mengono messi al bando tutti i libri con la causale "POSSONO FAR PENSARE LA POPOLAZIONE!,PERICOLOSISSIMO". [SM=g27820]:
Pensa che fortuna hai avuto,se Bud & Terence nascevano come coppia 20 anni prima ti perdevi anche quelli. [SM=g27812]

Di una persona che ha 80 o 90 anni con la mente lucida si puo' dire una cosa sola:LUI CI E' ARRIVATO!!!. [SM=g27824]

Considerazione tecnica:per tarare al meglio un tv al plasma o lcd o proiettore quasi tutti i test sono in BN. [SM=g27821]
ZELIG

[Modificato da =zelig= 14/11/2005 20.43]

MaxFrames
00lunedì 14 novembre 2005 21:06
Quanti "registi da poco" e quanti "film ridicoli" hai citato, zelig.... [SM=g27816]
Charlie Spencer
00lunedì 14 novembre 2005 22:16
Re: Zelig.

Scritto da: =zelig= 14/11/2005 20.30

E' di prossima uscita un film attesissimo di George Clooney in Bianco & Nero "GOOD NIGHT AND GOOD LUCK" che e' in fase di montaggio e parla di un famoso personaggio americano,il Senatore George McCcharty,personaggino veramente interessante,pensa,chi aveva idee diverse dalle sue veniva rimosso dal suo posto di lavoro e radiato dalla societa'.
Un altra considerazione:solo chi conosce una cosa puo' apprezzarla in pieno.
Ti consiglio di vedere attentamente il film "Farenheit 451" di Francoise Truffaut,non ti preoccupare e a COLORI,in questo film mengono messi al bando tutti i libri con la causale "POSSONO FAR PENSARE LA POPOLAZIONE!,PERICOLOSISSIMO". [SM=g27820]:
Pensa che fortuna hai avuto,se Bud & Terence nascevano come coppia 20 anni prima ti perdevi anche quelli. [SM=g27812]

Di una persona che ha 80 o 90 anni con la mente lucida si puo' dire una cosa sola:LUI CI E' ARRIVATO!!!. [SM=g27824]

Considerazione tecnica:per tarare al meglio un tv al plasma o lcd o proiettore quasi tutti i test sono in BN. [SM=g27821]
ZELIG

[Modificato da =zelig= 14/11/2005 20.43]



Zelig, ti credo su quello che dici, la cosa che proprio non mi piace e non capisco è come nel 21 secolo ci sia ancora gente che ammiri il b/n, ormai è superato, è roba vecchia, dandomi una sensazione di tristezza, io guardo al futuro e preferisco il colore.
Ma poi ai mai paragonato un film a colori e uno in bianco e nero?
Prova a farlo e poi dimmi, vedrai che mi dirai che molte scene si vedono meglio col colore e da molta più allegria.
Purtroppo quei due film sopra che hai citato non li conosco e non avrò tempo di vederli, però un esempio, hanno fatto un film di Clooney in b/n, boh, davvero mi lascia sconcertato, un attore dei giorni nostri in b/n.
=zelig=
00lunedì 14 novembre 2005 23:15
Re: Re: Zelig.

Scritto da: Charlie Spencer 14/11/2005 22.16

Zelig, ti credo su quello che dici, la cosa che proprio non mi piace e non capisco è come nel 21 secolo ci sia ancora gente che ammiri il b/n, ormai è superato, è roba vecchia, dandomi una sensazione di tristezza, io guardo al futuro e preferisco il colore.
Ma poi ai mai paragonato un film a colori e uno in bianco e nero?
Prova a farlo e poi dimmi, vedrai che mi dirai che molte scene si vedono meglio col colore e da molta più allegria.
Purtroppo quei due film sopra che hai citato non li conosco e non avrò tempo di vederli, però un esempio, hanno fatto un film di Clooney in b/n, boh, davvero mi lascia sconcertato, un attore dei giorni nostri in b/n.


Non credo di essere in grado di prendere due film (uno a colori e uno in BN)per confrontarli,che senso avrebbe????
Se il film a colori ed e' stato fatto bene avrai i tempi,le angolazioni,le luci appositamente create per il colore.
Se il film e'in BN ed e' fatto bene il regista dovra fare 10 volte piu' attenzione a dove mettere le luci e la macchina da presa perche l'impresa e molto piu' ardua.
Non credo ci sia scritto nella costituzione che un film deve suscitare allegria,uno spettacolo qualsiasi deve solo far venire allo scoperto una cosa sola "L'EMOZIONE" che ha mille sfaccettature fra cui (PERCHE NO!!) anche l'allegria. [SM=g27822]
ma il cinema a altri compiti oltre che rallegrare,deve saper far piangere,ridere,disperare,incazzare,sdegnare,vergognare,impaurire,gelare il sangue.......................vai avanti tu',e in questo caro charlie il colore e arrivato con 30 anni di ritardo!.
Anche nel cinema monocromatico ci sono state delle ciofeche per carita' nessuno lo nega ma di una cosa sono sicuro,se un film BN e fatto ad arte il colore c'e',LO METTE L'IMMAGINAZIONE e non esiste nessuna pellicola o tecnica digitale che sappia farlo meglio.
Tieni presente una cosa ,nella mia vita ho visto tanti film a colori che BN e l'unica cosa che gli accomuna come tecnica di ripresa e il cavalletto della cinepresa.
Sono arcisicuro cha quando avrai qualche anno e film di piu' sulle spalle se sei veramente amante dell'arte che si chama cinema non potrai soffermarti solo sulle cose "ultimo grido" e prima o poi dirai pero' guarda cosa ti hanno combinato negli anni passati!!!
"SE VUOI SAPERE COSA E' IL CINEMA DEVI SAPERE COSA ERA IL CINEMA".
Zelig
P@quito
00martedì 15 novembre 2005 09:59
Charlie, lo so che da secoli ormai hanno inventato i pastelli colorati, le tempere, gli acquerelli, i pennarelli.... ma mi piacerebbe veramente sapere come ti poni davanti ad un ritratto, una veduta, uno scorcio o un semplice dipinto realizzato a carboncino o sfumando a matita...

Caspita, non è difficile capire che si tratta di arte, e se il regista, pittore, scultore o chicchessia decide di realizzare un'opera in Bianco e nero, o addirittura scegliendo altri due colori che garbano a lui ( che ne so, Giallo e Viola), una volta che l'opera è terminata il giudizio altrui non deve giudicare la scelta dei mezzi dell'autore, ma il risultato scenico....

So che sto perdendo tempo, ti conosco, ma è un discorso che non può passare liscio così come l'hai presentato tu.

Per farti capire esistono schizzi geniali e tuttora innovativi di Leonardo, ed erano monocromatici....

Il colore è la prima cosa che balza agli occhi, ma non ci si può fermare lì... un film è il delicato intreccio tra mille aspetti: Luci, scene, suoni, attori, regia, originalità, innovazione, periodo storico, messaggio intrinseco.... e potrei continuare all'infinito.

E basta con le fregnaccie che se B&T fossero stati in B/N sarebbero stati tristissimi [SM=g27826]

mi sto scaldando, basta così... [SM=g27816]
MaxFrames
00martedì 15 novembre 2005 13:37
Il fatto è che finché si dice che, soggettivamente, i film in bianco e nero ci immalinconiscono, si esprime un dato di fatto appunto soggettivo, nemmeno un'opinione, sul quale dato di fatto nessuno puo' esprimere la minima critica: se e' cosi', e' cosi'.
Nel momento in cui invece si afferma che i film in bianco e nero sono oggettivamente superati, ridicoli, brutti etc. si esprime invece un'opinione assai discutibile, e infatti discussa.
Si potrebbe al limite affermare che i film b/n "non ci piacciono", e qui si torna sul soggettivo e dunque sull'insindacabile; ma occorre dire che una simile affermazione non depone a favore della sensibilita' per il lato artistico della cinematografia. I film si giudicano per tutti gli aspetti, non solo per il tipo di pellicola usato.
=zelig=
00martedì 15 novembre 2005 14:00
Re:

Scritto da: MaxFrames 15/11/2005 13.37
Il fatto è che finché si dice che, soggettivamente, i film in bianco e nero ci immalinconiscono, si esprime un dato di fatto appunto soggettivo, nemmeno un'opinione, sul quale dato di fatto nessuno puo' esprimere la minima critica: se e' cosi', e' cosi'.
Nel momento in cui invece si afferma che i film in bianco e nero sono oggettivamente superati, ridicoli, brutti etc. si esprime invece un'opinione assai discutibile, e infatti discussa.
Si potrebbe al limite affermare che i film b/n "non ci piacciono", e qui si torna sul soggettivo e dunque sull'insindacabile; ma occorre dire che una simile affermazione non depone a favore della sensibilita' per il lato artistico della cinematografia. I film si giudicano per tutti gli aspetti, non solo per il tipo di pellicola usato.


Un discorso sensato,pensa che pur amando alla follia ogni tipo di musica non riesco a farmi entrare nel cervello Mozart (sara grande!!!! e capisco che e' grande ma c'e' qualcosa che mi impedisce di apprezzarlo in pieno)eppure e' una carenza che mi porto dietro da sempre,ma da qui a dire che MOZART e' superato solo perche non lo capisco IO.......ma se uno ama veramente una cosa...il tempo depone a favore della cosa stessa. [SM=g27836] [SM=g27836]
Charlie Spencer
00martedì 15 novembre 2005 21:31
Re: Paquito, Max e Zelig.
Capisco che voi siete degli amanti del cinema in b/n che ha segnato la storia del cinema, senza dubbio.
Ma veramente vedere il b/n al giorno d'oggi fa venire l'angoscia, dovrebbero tutti i film in b/n ritoccarli col colore, come con quelli di Stanlio e Ollio, solo così potrò apprezzare i vecchi film fino in fondo.

[Modificato da Charlie Spencer 15/11/2005 21.31]

maranhao
00martedì 15 novembre 2005 21:34
Il tentativo lo avete fatto
Cu nasce tunnu non può murire quadrato. (detto siciliano)
Chi nasce tondo non può morire quadrato. [SM=g27828]
Charlie Spencer
00martedì 15 novembre 2005 21:41
Re:Maranhao.

Scritto da: maranhao 15/11/2005 21.34
Cu nasce tunnu non può murire quadrato. (detto siciliano)
Chi nasce tondo non può morire quadrato. [SM=g27828]


A ma io rispetto le idee degli altri, basta che gli altri rispettano le mie. [SM=g27811]

[Modificato da Charlie Spencer 15/11/2005 21.42]

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