Scena dei fratelli Smith

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
K-1
00sabato 8 ottobre 2016 14:54
Chiedo scusa se apro un topic apposito ma questa storia della scena dei fratelli Smith prima o poi non mi farà dormire la notte.La recente pubblicazione dell'ultimo dvd della Cg Entertainment ha fatto rinascere questa vecchia questione che mi incuriosisce parecchio e volevo chiedere aiuto agli amici del forum.
Dunque: da un lato abbiamo la sua mancanza in qualsiasi versione del film,anche da quest'ultima in cui si è voluto mettere anche le scene tagliate che poche non sono visto che c'è quasi un quarto d'ora di film in più,dall'altro si dice che la scena sia veramente apparsa nel film per il cinema oppure nel solo trailer oppure nella prima vhs degli anni '80 e c'è persino chi giura di averla vista in tv nello stesso periodo prima che altre versioni prendessero il suo posto.
Secondo me la scena è stata girata poichè abbiamo la prova fotografica e io partirei da lì per cercare di fare chiarezza,cioè scoprire se faceva parte del film o del trailer come alcuni dicono.In quest'ultimo caso sapremmo quindi che non è parte del film ma se veramente fosse il contrario allora dobbiamo concludere che o non è mai stata inclusa (ma ciò cozzerebbe con le affermazioni di chi dice di averla vista) opppure,come ritengo io,è andata persa per qualche motivo.Un'altra cosa è da chiarire: come mai proprio sul nostro sito c'è scritto che la scena era presente nella vhs originale? Di che vhs stiamo parlando esattamente? Chi ha scritto quella nota ha visionato la scena o è stata una informazione di seconda mano?
Grazie a tutti per l'aiuto.
wilbur87
00sabato 8 ottobre 2016 21:24
allora se suddetta scena esista o no purtroopo non posso dirlo essendo classe '87. Ciò di cui sono certo che essendo l'unica versione vhs quella del cofanetto penta (a parte quella medusa che non prendo neanche in considerazione), in vhs non è presente!!! Chiuso il discorso
Poi per quanto riguarda in tv io ho memoria da metà anni 90 e non la ricordo e altrettanto mi è stato riferito da chi ha una registrazione seconda metà anni 80 che mi ha assicurato che la scena in questione non era presente. Poi allo stesso tempo anch'io ho letto di persone che asseriscono che sta maledetta scena era presente fino a inizio anni '90.
Se non vedo non credo. S. Tommaso!
Io rimango dell'idea che fosse una foto di scena!
K-1
00sabato 8 ottobre 2016 23:14
Questa sarebbe la famosa immagine.Anche se non è chiaro al 100% secondo me ritrae una scena dinamica ecco perchè potrebbe essere stata girata davvero.Strano però quel contorno disegnato (che comunque si può aggiungere dopo).
K-1
00sabato 8 ottobre 2016 23:30
Non solo,vi linko questa inserzione su ebay:
www.ebay.it/itm/H7-FOTOBUSTA-ORIGINALE-CONTINUAVANO-A-CHIAMARLO-TRINITA-TERENCE-HILL-SPENCER-2-/191552179456?hash=item2c99664d00:g:3KUAAOSw...
Mostra come vedete la famosa immagine su una cosiddetta fotobusta dell'epoca e anche più chiaramente.A me sembra proprio una scena dinamica quindi effettivamente girata.Poi magari non è mai stata inclusa o lo è stato all'inizio e poi è andata persa ma secondo me non è una foto in posa.Voglio dire,guardate la comparsa a destra,non si può restare fermi in quella posizione lì.Altra cosa,e torno quindi a chiamare in causa chi ha scritto la nota sul nostro sito,nella scheda su ...Continuavano a chiamarlo Trinità c'è persino scritto quanto dura la sequenza cioè trenta secondi.Come si fa ad essere così precisi se nessuno ha mai visto niente?
L.Frank
00domenica 9 ottobre 2016 09:42
A meno che sia stata mandata in una delle primissime versioni tv, io non ricordo di aver mai visto quella scena. Sono di classe 70, e faccio riferimento solo alle vhs (Penta) o ai passaggi in TV (che raramente perdevo). Anche nel vecchio sito di Terence non viene indicata quella scena nella VHS originale: www.terencehill.it/news_dvdconfcon.html

Bisognerebbe chiedere a chi ha scritto la pagina sul sito.
Dark800
00domenica 9 ottobre 2016 12:24
Tutto quello che avete scritto è vero, anche secondo me nelle VHS non è presente, almeno non in quella Penta, tanto meno in quella Medusa, se esiste un ulteriore VHS rilasciata da un'altra casa, beh io non l'ho trovata.

Per quanto riguarda il Super 8, la pellicola a 8mm, vi posso postare la risposta che mi ha dato Claudio Nardone a riguardo:
Nel super 8 la scena che dici tu se ho capito di quale si tratta, ovvero di quella in cui si vede nel trailer un fotogramma di Bud che picchia gli Smith in galera, non c'è. ma secondo me non è presente nemmeno nel film integrale. quella dev'essere una foto di scena inserita nel trailer. comunque nel super 8 quella scena non c'è e come tutti i super 8 è super tagliato.

Detto questo, bisognerebbe poter visionare le bobine del film a 16mm e nel caso in cui esistesse, la pellicola a 35mm, ma non so se esiste, in quanto utilizzare la pillicola a 35mm ai tempi era molto costoso.

Chiunque avesse in soffitta o in cantina, una vecchia registrazione televisiva, risalente alle prime messe in onda del film, dovrebbe per cortesia verificare, se questa scena è realmente presente oppure no.

Non so quale sia la fonte, io ho trovato questa immagine, di quella presunta sequenza, sicuramente si tratta di un'immagine in quanto e visibile la piega a centro foto circa, anzi forse più che piega, sembrano due immagini incollate una affianco all'altra, se notate la prima, la più grande sulla sinistra, nel lato in alto a destra sembra che si stia staccando.
L'immagine e questa ---> https://s15.postimg.org/yq9p810vv/image.jpg

Con questo concludo e se qualcuno ha notizie o scopre qualcosa a riguardo e pregato di postarlo.
K-1
00domenica 9 ottobre 2016 14:42
Su ebay vendono una copia del 16 mm a 120 euro,chi si fa avanti? [SM=g27828]
Comunque avevo anche pensato al trailer ma sapevo che all'epoca non si usava girare scene appositamente per esso.A parte questo tuttavia è un'ottima spiegazione.
Dark800
00domenica 9 ottobre 2016 22:41
120 euro poi ti serve anche un proiettore per tali pellicole e non costa poco.

Nel trailer ci sono anche altre due scene non presenti nel film, la prima quando Bud Bambino vaga nel deserto e la seconda e Bud vestito da frate che fa un doppio piccione.

Foto Bud Bambino che vaga nel deserto
Foto Bud vestito da frate, due piccioni
K-1
00domenica 9 ottobre 2016 22:55
Allora direi che l'ipotesi del trailer si rivela la più probabile.
Ma$on
00lunedì 10 ottobre 2016 08:10
Quando andavo alle elementari, dal 1982 al 1987, mi ricordo che il mitico maestro Anselmo, il giovedì grasso ci faceva vedere "Lo chiamavano Trinità" e il giovedì grasso "Continuavano a chiamarlo Trinità" tutto ciò per 5 anni...
Era una pellicola con il proiettore, non ho la più pallida idea da quanti mm.
Io mi ricordo della scena dei fratelli Smith. Non metto in dubbio che sia un ricordo sbiadito infantile per cui potrei anche ricordarmi male.
Se incontro il maestro Anselmo in giro per il paese gli chiedo. Secondo me la pellicola è sua, non era della scuola! Conoscendo lui e la moglie non me la venderebbero nemmeno per 10000 euro...
Vi farò sapere!
~Doc~
00martedì 11 ottobre 2016 15:43
Si la ricordo anche io la scena,e veniva data anche in tv i quegli anni..è vero è un ricordo lontano e sono passati quasi 20 anni..ma sono sicuro di averla vista,sicuramente chi ha questo frammento in più nella pelicola non la dara sicuramente.
Ormai sta diventando una scena leggenda... [SM=g27828]
FabioBomber
00martedì 11 ottobre 2016 20:15
Ragazzi...la scena che vedete nella foto busta,e' la scazzottata che fanno al saloon...E' un foto montaggio la fotobusta....con le sbarre dietro.la scena non esiste.Guardate la scazzottata e fate un fermo immagine
[SM=x237117]
~Doc~
00mercoledì 12 ottobre 2016 10:33
A me sorgono delle domande, se questo fosse un fotomontaggio, come si spiega che Stingary smith nella scena della scazzotata al saloon si vede che fa a botte solo con trinita e non compare questo frame?
Come si spiega che nel saloon nei muri fino a circa 1 metro vi è un rivestimento di legno e nella prigione non vi é,ed in pi?
Sopratutto vorrei vedere il frame esatto dove si vede la scena che è stata utilizzata per fare questo "fotomontaggio" in cui tutti e 3 i fratelli smith agrediscono bambiono in cella.
Purtroppo sono passati tanti anni,ed il ricordo e sbiadito,ma io ricordo che questa scena era il continuo della scena dove uno dei fratelli diceva a bambino: questa volta ti e andata bene,ma prima o poi..


e subito dopo invece di questa scena



vi è la passione di trinità.



Comunque inutile si puo dire tanto o poco ma questa scena non si trova più da nessuna parte, se un giorno si riuscira a tirarla fuori bene..altrimenti rimarra un "?".

wilbur87
00martedì 15 novembre 2016 16:33
Io sono stato sempre convinto della inesistenza di questa scena e continuo ad esserlo anche se oggi Giorgione mi ha inviato questa immagine a cui non avevo fatto caso presente nel cd della colonna sonora di Continuavano a chiamarlo Trinità [SM=x237114]
si nota oltre al fatto che la "scena" (Bud sta dando un cazzotto a Benito Stefanelli, nella altre l'azione era diversa, comunque sembra scattata una frazione successiva alle altre)sia diversa anche la presenza di Terence in fondo seduto, cosa che nelle precedenti foto postate non si notava [SM=x237097]
Il mistero continua!!!
wilbur87
00martedì 15 novembre 2016 16:43
RISCRIVO IL MESSAGGIO poichè non me lo fa piu modificare
Io sono stato sempre convinto della inesistenza di questa scena e continuo ad esserlo anche se oggi Giorgione mi ha inviato questa immagine a cui non avevo fatto caso presente nel cd della colonna sonora di Continuavano a chiamarlo Trinità [SM=x237114]
oltre al fatto che la "scena" sembra subito successiva rispetto alla vecchia foto che circolava da tempo (Bud sta dando un cazzotto a Benito Stefanelli e i fratelli Smith stanno già volando via, nella precedente stava colpendo gli altri due fratelli smith)
Inoltre cosa molto importante si nota la presenza di Terence in fondo seduto, cosa che prima non si notava, questo vuol dire che se esiste/esisteva va collocato dopo la scena del saloon in cui Terence fa ritorno dalla missione [SM=x237097]
Il mistero continua!!!
~Doc~
00venerdì 25 novembre 2016 17:56
Sicuramente ora, qualche dubbio mi viene,sara che sono passati parecchi anni..
Comunque ragionando sulla possibilità di dove possa essere collocata la scena mancante, secondo me potrebbe essere collocata subito dopo che terence saluta lo sceriffo e dice che è un bravo uomo... il che avrebbe senso perche terence nella scena si vede seduto,il che indica che bad è entrato in cella di proposito per far parlare i fratelli smith...
Mi pare il più probabile... in altro posto non riesco ad immaginarla..
seadas
00mercoledì 13 settembre 2017 21:27
Come molti di voi ..cresciuti a pane e trinità, conosco il film più del mio nome e cognome.
Onestamente tale scena non la ricordo...l'ho vista per la prima volta (come frame) nel trailer
Ho una versione di DVD dei primi anni 2000 del mercato statunitense..proverò a verificare ma dubito ci sia.
L'unica scena che non ho mai visto in italiano è in continuavano a chiamarlo...
quando entra nel saloon e il barista gli versa whyskey senza che lui dica niente.......etc etc..
Nelle ultime versioni integrali dovrebbe esserci ma in inglese...nel mio Blue Ray di continuavano a chiamarlo c'è ma in inglese
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com