favorevoli o contrari al ponte sullo stretto?

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padrepedro
00venerdì 6 marzo 2009 12:29
il ponte sullo stretto di Messina, un'opera controversa, considerata fondamentale per lo sviluppo del mezzogiorno ma anche pericolosa dal punto di vista geologico e strutturale.

favorevoli o contrari?
Bulldozer_81
00venerdì 6 marzo 2009 13:37
Sono favorevole a tutti gli effetti.
Vecchio Jonathan
00venerdì 6 marzo 2009 13:55
[SM=g27812] [SM=g27812]

A morte anche solo l'idea e chi la sostiene negli alti vertici di politica, imprenditoria e mafia (se si riescono a ditinguere)

[SM=g27812] [SM=g27812]
Ciambellano
00venerdì 6 marzo 2009 14:12
A me sembra una costruzione inutile e non necessaria.

[SM=x237121]
P@quito
00venerdì 6 marzo 2009 14:24
a che serve un ponte se poi in Sicilia le Ferrovie sono pressochè inesistenti?
a che serve un ponte se per arrivarci devi fare la slerno-reggio calabria? (provateci se non lo avete ancora fatto, sempre che ne troviate il coraggio)
a che serve un ponte di tali dimensioni solo per un mese all'anno che i turisti non vogliono aspettare mezzora ai traghetti?
perchè dare ancora fondi alla mafia?
perchè pensiate che Berlusconi punti tutto sulle grandi opere, soprattutto in sicilia?

secondo voi sono favorevole?
Ma$on
00venerdì 6 marzo 2009 14:40
Contrario nel modo più assoluto! facciamo il ponte, e ci arriviamo tramite la Salerno Reggio Calabria, l'autostrada che tutto il mondo ci invidia!
Prima di fare il ponte ci sarebbe da rinnovare la quasi totalità delle strade e ferrovie d'Italia.
E poi fare il ponte così ci guadagna la mafia, e Silvio?
Per non parlare dei problemi statici, zona sismica, e spostamento della Sicilia verso la Placca africana.
PeppeTrinity
00venerdì 6 marzo 2009 14:42




Joe Thanks
00venerdì 6 marzo 2009 15:12
Penso che sia una delle infrastrutture più inutili che potremmo costruire, al pari di una scala mobile che finisce nel vuoto o di una lente di ingrandimento alta venti metri posta accanto a una torre di fiammiferi... [SM=g27828]
El_Indio
00venerdì 6 marzo 2009 15:50
Costoso, pericoloso e inutile [SM=g27812]
Ferdinand88
00venerdì 6 marzo 2009 16:31
Anche se non sono contro Silvio, credo che questa sia veramente una ca [SM=x237102] ta!!
padrepedro
00venerdì 6 marzo 2009 16:43
Re:
io sono contrario

il paese va a rotoli, e il governo fa cabaret.

in sicilia e calabria ci sono problemi idrici, per esempio, ma non se ne sente mai parlare...
quelle sarebbero infrastrutture.
in italia si continua a pensare che l'uniche infrastrutture siano autostrade, ponti e ferrovie.
però ci si dimentica di acquedotti, centrali elettriche di nuova generazione (la nuova generazione è l'eolico, il fotovoltaico ecc non il nucleare), nuovi impianti di telecomunicazione (il wimax ad esempio...).




charlie hillspenc
00venerdì 6 marzo 2009 17:32
Io sono favorevole
Bud Graziano
00sabato 7 marzo 2009 10:51
Io sono di Messina, come ben sapete, e posso darvi tanti motivi per il quale essere favorevole.

Intanto non è pro-mafia, semmai l'opposto, perchè qui a Messina c'è una famiglia di armatori che domina su tutto e tutti, che ha il monopolio assoluto dei traghettamenti, anche a spese del servizio delle ferrovie e che in città, per aver compiuto nefandezze di ogni tipo, vorrebbero vedere sul lastrico, ma che invece si arricchiscono in modo sempre più dubbio. Non fare il ponte sarebbe stare al loro gioco, tanto che per bloccarlo l'ex sindaco, del centrosinistra, che era anche il cugino non che socio dell'azienda, ha spinto il più possibile l'ex governo, che fià aveva idee negative chiare, ma lui ha fatto molto di più. Tanto per capire il livello della questione a che punto sia arrivato...

Il discorso dell'allontanamento dalla calabria è quantificabile in 3 mm l'anno... E non rappresenta un fattore di instabilità così enorme.

C'è chi dice che l'impatto ambientale sia disastroso. Peccato che chi parla è chi ha permesso la costruzione selvaggia di case in ogni dove, in zone idrogeologicamente instabili. Se voi potesse vedere quante zone franino e siano in pericolo in questa città e dove stiano continuando a costruire, distruggendo interi polmoni verdi, colline piene di alberi e quant'altro, cozza contro chi parla di impatto ambientale. Quello è molto peggio...

Chi non lo vuole a Messina è chi ha paura che nella zona di costruzione possa magari veder abbattuta qualche "casa" di 30-40 mq, malridotta che in estate affittano a prezzi salatissimi, per le villeggiature.

Il ponte vuol dire lavoro, sviluppo, la creazione di un simbolo del quale se ne parla da decenni. Io sono assolutamente d'accordo con chi dice che manca tutto il resto, perchè è vero che abbiamo ferrovie carenti, che la Salerno - Reggio Calabria va completata e anche altro, ma dire che il ponte non serva a niente non mi trova d'accordo. Va integrato a tutto quel lavoro di completamento di altre infrastrutture..
Joe Thanks
00sabato 7 marzo 2009 14:43
Tre persone si dichiarano favorevoli, ma risultano solo due voti... [SM=x237105]
MaxFrames
00sabato 7 marzo 2009 16:13
Contrario. Inutile, costosissimo, ambientalmente impattante, tecnicamente complesso.
charlie hillspenc
00sabato 7 marzo 2009 18:54
Re:
Joe Thanks, 07/03/2009 14.43:

Tre persone si dichiarano favorevoli, ma risultano solo due voti... [SM=x237105]



E' il mio che non lo prende ci ho cliccato 100 volte


TravisMoses
00sabato 7 marzo 2009 20:14
Contrario. Opera costosa con un impatto ambientale enorme. Illustri scienziati e tecnici (fra cui il prof Ponti pur da prima sostenitore hanno bocciato il progetto anche sotto il profilo dell'economia dei trasporti. Anche molti economisti dubitano del'effetto moltiplicatore che un un' opera dell genere avresbbe sull'economia.
Servirebbe soltato a soddisfare la megalomania del Presidente B.
Un giorno o l'altro si farà costruire una piramide!
Bulldozer_81
00sabato 7 marzo 2009 20:20
Re:
Bud Graziano, 07/03/2009 10.51:

Io sono di Messina, come ben sapete, e posso darvi tanti motivi per il quale essere favorevole.

Intanto non è pro-mafia, semmai l'opposto, perchè qui a Messina c'è una famiglia di armatori che domina su tutto e tutti, che ha il monopolio assoluto dei traghettamenti, anche a spese del servizio delle ferrovie e che in città, per aver compiuto nefandezze di ogni tipo, vorrebbero vedere sul lastrico, ma che invece si arricchiscono in modo sempre più dubbio. Non fare il ponte sarebbe stare al loro gioco, tanto che per bloccarlo l'ex sindaco, del centrosinistra, che era anche il cugino non che socio dell'azienda, ha spinto il più possibile l'ex governo, che fià aveva idee negative chiare, ma lui ha fatto molto di più. Tanto per capire il livello della questione a che punto sia arrivato...

Il discorso dell'allontanamento dalla calabria è quantificabile in 3 mm l'anno... E non rappresenta un fattore di instabilità così enorme.

C'è chi dice che l'impatto ambientale sia disastroso. Peccato che chi parla è chi ha permesso la costruzione selvaggia di case in ogni dove, in zone idrogeologicamente instabili. Se voi potesse vedere quante zone franino e siano in pericolo in questa città e dove stiano continuando a costruire, distruggendo interi polmoni verdi, colline piene di alberi e quant'altro, cozza contro chi parla di impatto ambientale. Quello è molto peggio...

Chi non lo vuole a Messina è chi ha paura che nella zona di costruzione possa magari veder abbattuta qualche "casa" di 30-40 mq, malridotta che in estate affittano a prezzi salatissimi, per le villeggiature.

Il ponte vuol dire lavoro, sviluppo, la creazione di un simbolo del quale se ne parla da decenni. Io sono assolutamente d'accordo con chi dice che manca tutto il resto, perchè è vero che abbiamo ferrovie carenti, che la Salerno - Reggio Calabria va completata e anche altro, ma dire che il ponte non serva a niente non mi trova d'accordo. Va integrato a tutto quel lavoro di completamento di altre infrastrutture..


Quoto in pieno, il tuo ragionamento da cittadino messinese e quindi da persona che vive quotidianamente la realtà della propria città, perciò a conoscenza dei problemi e delle difficoltà che ogni giorno dovete affrontare, son pienamente d'accordo con le tue ragioni, inoltre questo progetto costa molto meno della Tav Torino-Lione e un po' di più della metropolitana di Roma e poi tutto questo può portare maggiore occupazione per il Sud, visti i tempi di crisi economica che tutti noi dobbiamo affrontare ogni giorno credo sia di ottimo auspicio, anche per il fatto che quando sarà finito può facilitare il trasporto delle merci sulla terraferma eliminando il disagio dei traghetti e i relativi costi e tempi di attesa che dovete affrontare ogni qualvolta dobbiate spostarvi aldifuori della vostra regione.
Joe Thanks
00domenica 8 marzo 2009 00:05
Il discorso di Bud Graziano mi pare il più sentito tra tutti, dato che il fatto lo riguarda direttamente e le sue non sono mere speculazioni astratte come le nostre.
Vorrei fare però alcune considerazioni in merito.

Per quanto riguarda la famiglia di armatori "ammanicati" con la Mafia che ha il monopolio dei trasporti, c'è davvero bisogno di un ponte per metterli in ginocchio? Non è forse più semplice (nonché meno dispendioso) andare a colpire i loro traffici con provvedimenti restrittivi, affidandosi magari a un sindaco che non abbia conflitti di interessi? Sarebbe come dire che, per far chiudere una serie di piccoli ristoranti gestiti dalla mala, l'unica soluzione sia di aprire un enorme fast food.

Sull'allontanamento delle placche tettoniche non mi pronuncio, in quanto non ho assolutamente alcune nozione a riguardo. [SM=x237101]

So bene che in Sicilia (come in misura minore anche nel resto dell'Italia) gli abusi edilizi sono all'ordine del giorno e che poche cose sono fastidiose come l'ipocrisia di chi predica bene e razzola male. Resta comunque il fatto che un'ulteriore opera con un elevato impatto ambientale sia poco consigliabile, a prescindere dallo stato attuale. Per continuare con le similitudini, mi pare di vedere uno con un tumore a un polmone che si mette pure a fumare, perché tanto ha poco da perdere.

Sono interessati a fermare la costruzione i proprietari di abitazioni adibite ad uso turistico che sarebbero pertanto espropriate? Onestamente non so quante ce ne siano, ma non è che le buttano giù e via: il proprietario, per legge, ha diritto a un indennizzo.

Il ponte porterà lavoro a migliaia di persone (sia direttamente che tramite l'indotto), questo è vero. Ma siamo sicuri che saranno esclusivamente Siciliani e Calabresi a beneficiarne? Non c'è forse il rischio che la/e impresa/e vincitrice/i impieghino manodopera proveniente da altre regioni? Anche su questo sto facendo mere supposizioni, ma credo sia un rischio da non sottovalutare.
Senza contare che i fondi stanziati potrebbero essere usati per rilanciare economicamente l'intera Sicilia con tanti piccoli investimenti, invece che con uno solo. In quali settori dovrebbe investire lo Stato? Non saprei, di preciso, ma ci sono (per fare un esempio) tante altre infrastrutture come strade, acquedotti e ferrovie che garantirebbero comunque lavoro per molti disoccupati.

Dopo aver sistemato queste cose, secondo me, potremmo pensare al ponte.
padrepedro
00domenica 8 marzo 2009 08:37
Re:
Joe Thanks, 08/03/2009 0.05:

Il discorso di Bud Graziano mi pare il più sentito tra tutti, dato che il fatto lo riguarda direttamente e le sue non sono mere speculazioni astratte come le nostre.
Vorrei fare però alcune considerazioni in merito.

Per quanto riguarda la famiglia di armatori "ammanicati" con la Mafia che ha il monopolio dei trasporti, c'è davvero bisogno di un ponte per metterli in ginocchio? Non è forse più semplice (nonché meno dispendioso) andare a colpire i loro traffici con provvedimenti restrittivi, affidandosi magari a un sindaco che non abbia conflitti di interessi? Sarebbe come dire che, per far chiudere una serie di piccoli ristoranti gestiti dalla mala, l'unica soluzione sia di aprire un enorme fast food.

Sull'allontanamento delle placche tettoniche non mi pronuncio, in quanto non ho assolutamente alcune nozione a riguardo. [SM=x237101]

So bene che in Sicilia (come in misura minore anche nel resto dell'Italia) gli abusi edilizi sono all'ordine del giorno e che poche cose sono fastidiose come l'ipocrisia di chi predica bene e razzola male. Resta comunque il fatto che un'ulteriore opera con un elevato impatto ambientale sia poco consigliabile, a prescindere dallo stato attuale. Per continuare con le similitudini, mi pare di vedere uno con un tumore a un polmone che si mette pure a fumare, perché tanto ha poco da perdere.

Sono interessati a fermare la costruzione i proprietari di abitazioni adibite ad uso turistico che sarebbero pertanto espropriate? Onestamente non so quante ce ne siano, ma non è che le buttano giù e via: il proprietario, per legge, ha diritto a un indennizzo.

Il ponte porterà lavoro a migliaia di persone (sia direttamente che tramite l'indotto), questo è vero. Ma siamo sicuri che saranno esclusivamente Siciliani e Calabresi a beneficiarne? Non c'è forse il rischio che la/e impresa/e vincitrice/i impieghino manodopera proveniente da altre regioni? Anche su questo sto facendo mere supposizioni, ma credo sia un rischio da non sottovalutare.
Senza contare che i fondi stanziati potrebbero essere usati per rilanciare economicamente l'intera Sicilia con tanti piccoli investimenti, invece che con uno solo. In quali settori dovrebbe investire lo Stato? Non saprei, di preciso, ma ci sono (per fare un esempio) tante altre infrastrutture come strade, acquedotti e ferrovie che garantirebbero comunque lavoro per molti disoccupati.

Dopo aver sistemato queste cose, secondo me, potremmo pensare al ponte.





infatti uno può essere contrario o favorevole, ma è innegabile considerare il fatto che il ponte non è e non può essere una priorità ora.


sul discorso degli armatori che gestiscono i traghetti faccio presente all'amico bud graziano che a livorno la situazione è identica.
anzi forse peggio, perché qua di tratte ce ne sono parecchie, corsica, sardegna, elba, capraia, sicilia...
e le fanno 3 compagnie di cui una statale, pensa te, e come sempre i prezzi sono al rialzo, il tipico "cartello", altro che concorrenza.
Bud Graziano
00domenica 8 marzo 2009 16:20
Re:
Joe Thanks, 08/03/2009 0.05:

Il discorso di Bud Graziano mi pare il più sentito tra tutti, dato che il fatto lo riguarda direttamente e le sue non sono mere speculazioni astratte come le nostre.
Vorrei fare però alcune considerazioni in merito.

Per quanto riguarda la famiglia di armatori "ammanicati" con la Mafia che ha il monopolio dei trasporti, c'è davvero bisogno di un ponte per metterli in ginocchio? Non è forse più semplice (nonché meno dispendioso) andare a colpire i loro traffici con provvedimenti restrittivi, affidandosi magari a un sindaco che non abbia conflitti di interessi? Sarebbe come dire che, per far chiudere una serie di piccoli ristoranti gestiti dalla mala, l'unica soluzione sia di aprire un enorme fast food.

Sull'allontanamento delle placche tettoniche non mi pronuncio, in quanto non ho assolutamente alcune nozione a riguardo. [SM=x237101]

So bene che in Sicilia (come in misura minore anche nel resto dell'Italia) gli abusi edilizi sono all'ordine del giorno e che poche cose sono fastidiose come l'ipocrisia di chi predica bene e razzola male. Resta comunque il fatto che un'ulteriore opera con un elevato impatto ambientale sia poco consigliabile, a prescindere dallo stato attuale. Per continuare con le similitudini, mi pare di vedere uno con un tumore a un polmone che si mette pure a fumare, perché tanto ha poco da perdere.

Sono interessati a fermare la costruzione i proprietari di abitazioni adibite ad uso turistico che sarebbero pertanto espropriate? Onestamente non so quante ce ne siano, ma non è che le buttano giù e via: il proprietario, per legge, ha diritto a un indennizzo.

Il ponte porterà lavoro a migliaia di persone (sia direttamente che tramite l'indotto), questo è vero. Ma siamo sicuri che saranno esclusivamente Siciliani e Calabresi a beneficiarne? Non c'è forse il rischio che la/e impresa/e vincitrice/i impieghino manodopera proveniente da altre regioni? Anche su questo sto facendo mere supposizioni, ma credo sia un rischio da non sottovalutare.
Senza contare che i fondi stanziati potrebbero essere usati per rilanciare economicamente l'intera Sicilia con tanti piccoli investimenti, invece che con uno solo. In quali settori dovrebbe investire lo Stato? Non saprei, di preciso, ma ci sono (per fare un esempio) tante altre infrastrutture come strade, acquedotti e ferrovie che garantirebbero comunque lavoro per molti disoccupati.

Dopo aver sistemato queste cose, secondo me, potremmo pensare al ponte.



La tue considerazioni, come quelle di tutti, anche se alcune un pò troppo demagogiche, sono assolutamente rispettabili, intelligenti e giuste...

E rispondo, per maggiore chiarezza, a tutti...

Il discorso della famiglia di armatori è complesso. La compagnia di stato dei traghetti esiste, ma un traghetto parte ogni ora. I privati ogni mezz'ora. Se non si decide di aumentare la cadenza delle partenze non si può fare niente del genere. Ma il peggio è che si parla addirittura di licenziamenti... Il sindaco, in linea teorica, non ha niente a che fare con questi armatori, ma di novità ancora niente, anche perchè dipende dalle ferrovie più che da lui. Anche se comunque dovrebbero abolire da anni il passaggio dei mezzi dal centro città, visto che è stato creato un'approdo in periferia, ma usato solo per il transito tir, con l'80% delle navi private, ed il 20% statali... Fatevi un pò il conto di che razza di situazione viviamo...

IL discorso ambientale è corretto, ma se si fanno determinate cose indiscriminatamente, mi da fastidio vedere un certo tipo di ipocrisia di ambientalisti vari e presunti, i quali si scndalizzano per il ponte, e se ne fregano di tanto altro...

E' vero che i proprietari hanno diritto ad un'indennizzo, ma sono i primi che hanno organizzato comitati di protesta vari con manifestazioni anche davanti a Palazzo Chigi...

Il mio discorso posti di lavoro prevedeva questo, io spero che non vengano dall'estero allora, sarebbe ancora peggio. Già se fossero italiani significherebbe tanto...Il nostro governo regionale afferma che hanno stanziato dei fondi per delle opere pubbliche importanti, bisognerà veder se sia propaganda, cosa probabile, o verità. Ma come detto, il ponte è utile, solo con uno sviluppo globale di tutte le componenti. Non per questo mi posso ritenere sfavorevole....
padrepedro
00domenica 8 marzo 2009 22:07
Re: Re:
Bulldozer_81, 07/03/2009 20.20:


Quoto in pieno, il tuo ragionamento da cittadino messinese e quindi da persona che vive quotidianamente la realtà della propria città, perciò a conoscenza dei problemi e delle difficoltà che ogni giorno dovete affrontare, son pienamente d'accordo con le tue ragioni, inoltre questo progetto costa molto meno della Tav Torino-Lione e un po' di più della metropolitana di Roma e poi tutto questo può portare maggiore occupazione per il Sud, visti i tempi di crisi economica che tutti noi dobbiamo affrontare ogni giorno credo sia di ottimo auspicio, anche per il fatto che quando sarà finito può facilitare il trasporto delle merci sulla terraferma eliminando il disagio dei traghetti e i relativi costi e tempi di attesa che dovete affrontare ogni qualvolta dobbiate spostarvi aldifuori della vostra regione.




è stato provato più di una volta che il trasporto delle merci via mare è più economico, pulito e ha tempi d'attesa molto minori rispetto al trasporto su gomma.
lo sapevi che da livorno a palermo ci vuole meno via mare che via camion?
lo sapevi che molte merci del nord dirette in sicilia vengono imbarcate a GE e Livorno?

poi che senso ha attraversare lo stretto in 5 minuti se per fare reggiocalabria - salerno (494,5 km) ci vogliono minimo 8 ore (se tutto va bene)?
Bud Graziano
00lunedì 9 marzo 2009 01:02
Re: Re: Re:
padrepedro, 08/03/2009 22.07:




è stato provato più di una volta che il trasporto delle merci via mare è più economico, pulito e ha tempi d'attesa molto minori rispetto al trasporto su gomma.
lo sapevi che da livorno a palermo ci vuole meno via mare che via camion?
lo sapevi che molte merci del nord dirette in sicilia vengono imbarcate a GE e Livorno?

poi che senso ha attraversare lo stretto in 5 minuti se per fare reggiocalabria - salerno (494,5 km) ci vogliono minimo 8 ore (se tutto va bene)?




Reggio Calabria - Salerno 434 km. Percorrenza dalle 4 alle 5 ore, in base a traffico e cantieri.

E' un disastro, ma non esageriamo. L'ho fatta più volte.
In meno di 8 ore arrivi a Roma. Io in 10 ore e un quarto arrivo a Macerata...
Joe Thanks
00lunedì 9 marzo 2009 01:27
Re: Re: Re:
padrepedro, 08/03/2009 22.07:




è stato provato più di una volta che il trasporto delle merci via mare è più economico, pulito e ha tempi d'attesa molto minori rispetto al trasporto su gomma.




Idem per quanto riguarda il trasporto di merci su rotaia. A dirla tutta, credo che valga anche per il trasporto di persone.

Riccardo, qui non si tratta di opinioni su fatti complessi, ma di semplici dati di fatto. [SM=x237098]
Bud Graziano87
00lunedì 9 marzo 2009 09:50
Ecco dove finiscono i soldi dei cittadini...con tutti problemi che ci sono per arrivare alla fine del mese....W l'Italia [SM=g27829]
Bulldozer_81
00lunedì 9 marzo 2009 12:30
Re: Re: Re: Re:
Joe Thanks, 09/03/2009 1.27:


Riccardo, qui non si tratta di opinioni su fatti complessi, ma di semplici dati di fatto. [SM=x237098]


Infatti non ho mai messo in dubbio questo, ma ho solamente quotato il messaggio di Budgraziano dicendo che son d'accordo col suo pensiero in quanto da cittadino messinese chi meglio di lui può conoscere i problemi e le difficoltà che ogni giorno deve affrontare nella città dove vive da sempre.

Joe Thanks
00lunedì 9 marzo 2009 13:00
Re: Re: Re: Re: Re:
Bulldozer_81, 09/03/2009 12.30:


Infatti non ho mai messo in dubbio questo, ma ho solamente quotato il messaggio di Budgraziano dicendo che son d'accordo col suo pensiero in quanto da cittadino messinese chi meglio di lui può conoscere i problemi e le difficoltà che ogni giorno deve affrontare nella città dove vive da sempre.





Bud Graziano parlava di altro. Il fatto che il trasporto su gomma sia più economico ce lo hai aggiunto tu. Infatti è sbagliato.
Vecchio Jonathan
00lunedì 9 marzo 2009 13:41
Re: Re: Re:
padrepedro, 08/03/2009 22:07:




è stato provato più di una volta che il trasporto delle merci via mare è più economico, pulito e ha tempi d'attesa molto minori rispetto al trasporto su gomma.
lo sapevi che da livorno a palermo ci vuole meno via mare che via camion?

?




Mi ricordo una puntata delle iene in cui si erano fatti partire dallo stesso luogo due camion, uno via mare e l'altro via terra e quello via mare ci aveva impiegato meno (non ricordo quanto, forse un paio d'ore...)
padrepedro
00lunedì 9 marzo 2009 14:32
Re: Re: Re: Re:
Vecchio Jonathan, 09/03/2009 13.41:




Mi ricordo una puntata delle iene in cui si erano fatti partire dallo stesso luogo due camion, uno via mare e l'altro via terra e quello via mare ci aveva impiegato meno (non ricordo quanto, forse un paio d'ore...)




sisi, questo esperimento è stato fatto anche da livorno per palermo.
il camion in nave arrivò circa 2 ore prima. spendendo molto meno.

se la maggior parte delle merci viaggiasse via nave o via rotaia, come giustamente fa osservare joe, si risparmierebbero miliardi.

-traffico minore
-minore emissione di gas
-minor consumo di petrolio
-minor usura delle strade
-minor rischio di incidenti


le ragioni di bud sono comprensibilissime, anche perché vissute sulla propria pelle, comunque il "ponte sullo stretto" è solo uno spot di lancio della campagnia per le nuove infrastrutture italiane.
non verrà mai realizzato, così come le centrali nucleari.
le priorità sono altre, purtroppo.
Vecchio Jonathan
00martedì 10 marzo 2009 13:09
Re: Re: Re: Re: Re:
padrepedro, 09/03/2009 14:32:



comunque il "ponte sullo stretto" è solo uno spot di lancio della campagnia per le nuove infrastrutture italiane.
non verrà mai realizzato, così come le centrali nucleari.
le priorità sono altre, purtroppo.




Dici? Lo spero tanto.
io temo invece che con le sole progettazioni mangeranno tanti ma tanti soldi...
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