Guida al forum | Cerca nel forum | VERSIONE MOBILE | ENGLISH FORUM

| Facebook | Twitter | Youtube | SHOP
CONDIVIDI SU

 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

La popolarità di Bud e Terence

Last Update: 4/25/2020 4:33 PM
OFFLINE
Post: 41
Registered in: 3/20/2014
Location: GENOVA
Age: 44
Fan
Frolloccone
Un paio di mesi fa, durante il mio ultimo viaggio all'estero prima che iniziasse l'emergenza coronavirus, mi ero recato a Lisbona (e, prima ancora, a Barcellona) ed una volta là -accorgendomi che sul mercato iberico del collezionismo le vecchie VHS locali con Bud e Terence "tirano" ancora molto- mi sono chiesto in quanti e quali Paesi la popolarità dei nostri eroi è paragonabile a quella che hanno raggiunto in Italia. Una cosa curiosa che ho notato a Lisbona, e che mi fa pensare che Bud e Terence sono probabilmente molto conosciuti anche in Inghilterra, è il fatto che le videocassette portoghesi coi loro film erano doppiate in inglese (e sottotitolate in portoghese), mentre di solito i film italiani distribuiti in Portogallo hanno l'audio italiano (ed i sottotitoli in portoghese).

Fino a qualche tempo fa, a me risultava solo che Bud e Terence sono popolarissimi in Germania (forse ancor più che in Italia, a giudicare da una curiosità che ho appreso recentemente e che ho trovato divertente: avete presente quella coppia di attori che negli anni '70 era stata protagonista di alcuni film che imitavano i film di Bud & Terence? Ho letto che all'epoca una sala tedesca aveva cercato di spacciare uno dei loro film per un autentico film con Spencer & Hill e lo aveva messo in programmazione, e gli spettatori tedeschi, ritrovandosi in sala ad assistere a quell'orrido film "taroccato", assai infuriati per la truffa per tutta risposta demolirono la sala ahahah)... Tra l'altro, in Italia molta gente non sa che Terence Hill è per metà tedesco (da parte di madre) e che visse in Germania per buona parte della propria giovinezza (interpretando i primissimi film western europei, realizzati in Germania prima che Sergio Leone lanciasse il genere "spaghetti-western")... Pochissimo noto è anche il fatto che Bud Spencer si era trasferito in Germania già parecchi anni fa (non so neppure io quando, esattamente), forse anche perché in Germania i suoi fan sono più educati e meno invadenti rispetto a certi individui esasperanti che circolano in Italia e che sicuramente non gli davano pace...

In un articolo pubblicato un po' di tempo fa sul portale MSN si parlava di come Terence Hill, da piccolo, scampò al bombardamento di Dresda.

Qui si parla dei francobolli che negli ultimi anni le Poste tedesche hanno dedicato a Bud Spencer e Terence Hill:

berlinomagazine.com/2019-perche-da-qualche-giorno-terence-hill-e-su-alcuni-francobolli-t...

Ed ecco un articolo riguardante il museo dedicato a Terence Hill che è stato inaugurato l'anno scorso a Lommatzsch (la cittadina della Germania in cui visse dal 1943 al 1947):

www.ilmessaggero.it/spettacoli/cinema/terence_hill_germania_museo_bud_spencer_don_matteo-4482810.html?fbclid=IwAR036mdl3rgHnp4i7KB_EjFThUdC7-yPw3Kx33prwQHcy3qzV...


Questo è invece un articolo riguardante la prima via in Italia dedicata a Bud Spencer:

www.gazzettadiparma.it/il-mio-comune/provincia/fontevivo/2019/05/13/news/a_fontevivo_una_via_la_prima_in_italia_dedicata_a_bud_spencer-1028178/?fbclid=IwAR2xOjWJ4c1lR1dTs4-2sxApSfJZ8guA6YHOTxgrmHXdoFN8F...

A proposito, oltre al caso della strada dedicata da Fontevivo (PR) a Bud Spencer, qualcuno ha notizia di altre intitolazioni a Bud o/e Terence, in Italia?
[Edited by rrider 4/20/2020 11:36 PM]
4/20/2020 11:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 662
Registered in: 1/2/2013
Location: TARANTO
Age: 35
Fan
Mandrillaccio
Come già dissi in precedenza, la Germania ama Bud e Terence molto più di noi,come testimoniano i fatti da te menzionati ma anche vari raduni e festival che vedono la presenza di molto pubblico,oltre che di qualche personaggio dell'epoca (Pizzutti e Borgese in primis).Non sapevo però che Bud vivesse in Germania,possiamo esserne certi? Forse era così in passato.Non viveva ormai stabilmente a Roma?
Tornando all'argomento,altre intitolazioni non ne conosco,a riprova di quanto dico.In generale comunque,la coppia gode ancora di grande popolarità,con Spagna e Ungheria a chiudere la lista delle nazioni dove è più alto il gradimento del pubblico e nemmeno (e di questo sono contento) di un ristretto zoccolo duro come ci si aspetta in questi casi se pensiamo che per esempio in Ungheria a Bud hanno dedicato addirittura una statua in una piazza.
4/21/2020 1:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 41
Registered in: 3/20/2014
Location: GENOVA
Age: 44
Fan
Frolloccone
Beh però dalle mie parti (provincia di Genova) c'è ogni anno il Bud&Terence Festival di Masone (e Rossiglione), evento sempre di grande successo che l'anno scorso è arrivato alla 15° edizione (e che in alcune occasioni ha visto anche la partecipazione dei nostri idoli, che -pur non essendo presenti fisicamente sul posto- si collegavano in diretta telefonica)... Nel resto d'Italia avete notizia di manifestazioni analoghe?

4/24/2020 10:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 41
Registered in: 3/20/2014
Location: GENOVA
Age: 44
Fan
Frolloccone
Sono sicuro che un po' di anni fa Bud Spencer abitava proprio in Germania, ne avevano parlato anche nel corso di una trasmissione televisiva. Però, in effetti, hai ragione anche tu sul fatto che negli ultimi anni stava ormai più a Roma (o/e dintorni) che altrove. Mi ricordo anche di aver letto qualche anno fa un paio di articoli di in cui si parlava di qualcuno della sua famiglia (forse la figlia?) che si era candidato per il partito di B. nel Lazio (non so se proprio a Roma o in qualche Comune delle vicinanze) e lui era andato alla presentazione delle liste
[Edited by rrider 4/25/2020 10:28 AM]
4/25/2020 10:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 662
Registered in: 1/2/2013
Location: TARANTO
Age: 35
Fan
Mandrillaccio
Con tutto il rispetto per il festival di Masone,chiaramente da apprezzare e supportare,su questo non ci sono dubbi,in Germania sono a un altro livello e sicuramente ci investono anche di più,cosa che puoi fare solo se sai di avere un adeguato ritorno di pubblico,appunto.
4/25/2020 1:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 41
Registered in: 3/20/2014
Location: GENOVA
Age: 44
Fan
Frolloccone
Beh per quel che ne so io al festival di Masone fanno sempre il "tutto esaurito"... Però effettivamente hai ragione a dire che è un po' un evento di nicchia, d'altra parte qui in Liguria -anche volendo- non sarebbe facile trovare spazi adeguati per poter organizzare manifestazioni da migliaia di persone...
4/25/2020 4:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 662
Registered in: 1/2/2013
Location: TARANTO
Age: 35
Fan
Mandrillaccio
Perchè migliaia di persone non verrebbero.Sono Bud & Terence a essere di nicchia,purtroppo,non l'evento.E' la legge della domanda e dell'offerta: stai sicuro che se ci fosse una forte domanda una offerta altrettanto cospicua salterebbe fuori.
Ma come sempre,una immagine vale più di mille parole e per finire ti invito a visitare il sito www.spencerhill-festival.de per capire fino in fondo di cosa parlo.
4/25/2020 4:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

© 2002-    Budterence.tk - Bud Spencer & Terence Hill Style

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:46 AM. : Printable | Mobile - © 2000-2020 www.freeforumzone.com