Guida al forum | Cerca nel forum | VERSIONE MOBILE | ENGLISH FORUM

| Facebook | Twitter | Youtube | SHOP
CONDIVIDI SU

 
Sondaggio: Western: classico o all'italiana?
Risposte
#1
(8)
#2
(13)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 21
Numeri Voti Utenti Registrati: 21
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Western: classico o all'italiana?

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2013 23:18
Voto western classici.
Premetto che adoro il genere spaghetti western, ma al contrario del genere western classico, ha sfornato pochi capolavori in confreonto a quanti ne abbia fatti.
Infatti i più significativi sono stati:
-La trilogia del dollaro su tutti
-Django (solo il primo)
-Trinità
-Dio perdona io no e capitoli successivi
Il resto, a mio avviso, sono in secondo piano, si salva qualcuno con Lee Van Cleef, Tomas Milian,qualcuno su Sartana, Sabata ma non sono mai come i suddetti.

Ci tengo a puntualizzare che non ho citato C'era una volta il west, poichè di spaghetti western conserva solo i primi piani di Sergio Leone, per il resto è tutto in stile americano.

Mentre il western ameicano presenta una filmografia che preferisco nella sua totalità.
Ciò non toglie che questo genere abbia anche fatto pellicole memorabili, come Mezzogiorno di fuoco, Un dollaro d'onore e molti altri.
Insomma trovo il western classico abbia una certa stabilità come qualità di film, che il western all'italiana, non sempre ha avuto.


Sarà che adoro John Wayne.... [SM=x237110]
09/02/2010 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 799
Registrato il: 16/03/2009
Città: VICENZA
Età: 40
Fan
Mandrillaccio
forse c'è anche il fatto che effettivamente anche in America hanno fatto tanti b-movie western di qualità becera, solo che di questi non molti sono arrivati da noi e ci son rimasti sconosciuti (a differenza dei capolavori di John Ford & co.), quando invece gli spaghetti western di tutte le qualità ce li siam sorbiti tutti perché erano di manifattura nostrana.

comunque son d'accordo su C'era una volta il west, che è tutt'altro che un western all'italiana. tra l'altro personalmente non mi piace neanche tantissimo, sarà che è uno di quei film stralodati ma mi pare che non sia neanche poi tutta sta gran figata (e anche Giù la testa non mi ha fatto impazzire). molto più godibile Il mio nome è nessuno, che nonostante la presenza di Valerii si sa che è un film di Leone alla fin fine
_________________________________
10/02/2010 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.164
Registrato il: 10/02/2008
Città: GAIOLE IN CHIANTI
Età: 35
Fan
Comante
Re:
Brunez, 10/02/2010 8.54:



comunque son d'accordo su C'era una volta il west, che è tutt'altro che un western all'italiana. tra l'altro personalmente non mi piace neanche tantissimo, sarà che è uno di quei film stralodati ma mi pare che non sia neanche poi tutta sta gran figata (e anche Giù la testa non mi ha fatto impazzire).


Si è vero anche io la penso così... Giù la testa non è male, ha solo il difetto di essere dannatamente lento!


_________________________________
Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!!
10/02/2010 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 26/01/2010
Fan
Capoccia (di Ormond)
No,non sono daccordo con voi.Credo non sia giusto riassumere i film di Leone ai suoi soli primi piani.Tutto il film rispetta i tempi del regista,ed è proprio quella lentezza che lo contraddistingue.Inoltre le scene seguono alla perfezione i ritmi della musica,o viceversa...

A differenza degli americani che intonavano musiche di tromba stile adunata mentre indiani correvano strillando da un lato e i cowboy che li inseguono frettolosamente dall'altra sparando colpi di pistola a non finire.Era un trambusto!
E sinceramente lo si poteva considerare un qualsiasi film dell'epoca non fosse per i vestiti da cowboy e i paesaggi!

Se Leone non avesse creato un genere tutto suo così lento,così diverso,non gli sarebbero bastati due film per entrare nella storia!

E poi a differenza degli americani, che usavano effetti speciali con John Wayne a cavallo dentro lo studio,mentre dietro un tecnico fa scorrere il rullo delle immagini del Gran Canyon,Leone ha creato tutte scene vere all'aperto....una cosa che costerebbe il doppio della fatica se consideri che bisogna girare l'Andalusia per trovare il posto adatto!

Ripeto,sono stati bei film,ma non esiste che si riduca un capolavoro ai soli primi piani.Dietro c'è un lavoro che non ha eguali! [SM=x237108]
10/02/2010 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 26/01/2010
Fan
Capoccia (di Ormond)
Inoltre vorrei aggiungere,che piacciano o no i suoi film,è comunque una questione di gusti,quindi nessuno deve convincere nessuno,ma mi permetto di sottolineare una cosa che credo possa trovare tutti daccordo:
a parte la lentezza dei suoi film(peraltro cosa molto difficile da realizzare se si vuole ottenere una bella scena),Sergio ha creato un genere western nuovo grazie anche ad un'altra sua inimitabile caratteristica...ovvero i "silenzi".
Il regista ci ha fatto conoscere un west diverso,attraverso i suoni della terra stessa,il soffio del vento,lo sbattere di una porta,il cigolio di una sedia,ha lasciato che la natura selvaggia parlasse da sola e che ci raccontasse quei posti attraverso se stessa!
...un qualcosa di unico che prima d'ora non era mai stato affrontato da nessun altro regista!

Leone si distingue di gran lunga da tutti gli altri registi western,ha creato un genere tutto suo,anche romantico se vogliamo,ma sicuramente qualcosa di bello.

Io parlo con ammirazione e rispetto verso di lui,quindi posso pensare che le mie parole siano di parte.
Ma ho lasciato la soggettività dei miei pensieri all'oggettività di coloro i quali svolgono il suo stesso mestiere o hanno lavorato con lui.
Clint Eastwood ha definito Leone unico nel suo genere,e molti altri..tutti di cui mi sia informato via internet o in tv l'hanno sempre considerato un grande! [SM=x237108] [SM=x237108] [SM=x237108]
10/02/2010 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 799
Registrato il: 16/03/2009
Città: VICENZA
Età: 40
Fan
Mandrillaccio
occhio però perché adesso sei tu che riassumi i film di Leone alla loro "lentezza" e quelli americani all'arrivo dei cavalleggeri con la tromba addosso agli indiani; non mi pare esatto perché 1) la lentezza, i silenzi e questo tipo di cose secondo me non caratterizzano in toto la filmografia di Leone, e anzi nella trilogia del dollaro non c'è quasi traccia di quelle interminabili, manieristiche scene (tipo quelle al rallentatore) che sono la cosa che mi piace meno di tutte di Leone; e 2) le cosiddette vere scene all'aperto le ha inventate John Ford con Ombre Rosse e soprattutto Sentieri selvaggi, e anzi quando Leone spostandosi dall'Almeria al vero west ha girato nella monument valley proprio in omaggio a Ford.

alla fine penso che se fosse solo per queste cose Leone non avrebbe avuto successo di pubblico (poi si sa, la critica colta invece va in brodo di giuggiole per ste cosucce di maniera come i silenzi ecc. ecc.): la trilogia del dollaro piace per i personaggi, per il sarcasmo cinico delle battute, per il particolare intreccio storie raccontate, per la violenza sdoganata nel genere western. quando Leone s'è messo a fare troppo il melenso dopo un po' il pubblico ha iniziato a punirlo, infatti Giù la testa è stato un mezzo flop commerciale
_________________________________
10/02/2010 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 26/01/2010
Fan
Capoccia (di Ormond)
Chiaramente dietro film del genere c'è molto di più di quello che ho descritto io.
Più che riassumere nella lentezza e nei silenzi,volevo sottolineare ciò che ha reso grande lo stile diverso di Leone,senza racchiudere tutto ai primi piani.
La critica penso si è fatta plagiare da questo cambiamento,era un modo nuovo di raccontare il west!
Essendo una novità...raccontata bene,piacevole,scorrevole,ha fatto successo!
Poi sicuramente anche un regista come lui ha dovuto prendere spunto dai suoi predecessori...

Giù la testa a me personalmente piace,però insomma ci stà che "non tutti i buchi vengono con le ciambelle intorno"! [SM=x237096]
10/02/2010 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 26/01/2010
Fan
Capoccia (di Ormond)
A proposito di western all'americana,ieri sera in seconda serata su rai sat cinema hanno fatto "Sole rosso" con Charles Bronson e Alain Delon...niente male davvero...era anche simpatico in alcuni momenti!
10/02/2010 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 799
Registrato il: 16/03/2009
Città: VICENZA
Età: 40
Fan
Mandrillaccio
Re:
Hialeah601, 10/02/2010 14.48:

Giù la testa a me personalmente piace,però insomma ci stà che "non tutti i buchi vengono con le ciambelle intorno"! [SM=x237096]



a me piace la prima parte, c'è molta azione e molta ironia. alla fine il film non è male, e ci sono un sacco di idee buone, non ultima quella di accumunare la rivoluzione messicana con quella irlandese; però da un certo punto in poi il film inizia a divagare, e fra i flashback con l'irlandese e il suo amico e la loro ragazza che si rincorrono sbaciucchiandosi e il finale un po' modesto... boh, si ha come l'impressione di una cosa partita bene e finita un po' meno bene.
comunque lo preferisco a C'era una volta il west...

a proposito: per chi avesse Parma a portata di mano, il cinema Edison ogni mercoledì di questo mese proietta un film di Sergio Leone (praticamente danno tutta la filmografia tranne C'era una volta in America se non sbaglio)

stasera fanno Per un pugno di dollari, e lo vado a vedere... non vedo l'ora!!! [SM=g27828]
[Modificato da Brunez 10/02/2010 18:36]
_________________________________
10/02/2010 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 26/01/2010
Fan
Capoccia (di Ormond)
Credo che Leone abbia voluto mettere un pò di nostalgico romanticismo in quel film inserendo i flash back!
...che in effetti poi ci stanno a pennello con la musica di Morricone che trovo stupenda!

Diciamo che in molti suoi film c'è tanta nostalgia e romanticismo,il ricordo dei tempi andati...
Credo che racchiuda dei valori molto importanti..

Io preferisco C'era una volta il west...ma se la giocano.Per me sono tutti belli!

Per non parlare di C'era una volta in America!.. [SM=x237108]
10/02/2010 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 799
Registrato il: 16/03/2009
Città: VICENZA
Età: 40
Fan
Mandrillaccio
C'era una volta in America è l'unico che mi piace veramente di questa seconda "trilogia"... secondo me si vede che è un film di cui Leone era entusiasta, perché è fatto in maniera meravigliosa. d'altra parte Leone lo stava programmando da vent'anni, subito dopo aver finito la trilogia del dollaro; invece son arrivati dei produttori americani che hanno voluto che facesse altri western, e così è stato, però si vede la differenza fra quando ha fatto dei film "imposti" e dei film in cui credeva veramente di suo, anche con dei film non diretti formalmente da lui (Il mio nome è nessuno)
_________________________________
11/02/2010 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.101
Registrato il: 29/12/2007
Città: MESSINA
Età: 37
Fan
Comante
C'era una volta in America, è un film che vedo periodicamente, una volta ogni 2 mesi al massimo... E' un capolavoro inarrivabile...
Anche rispetto la Trilogia del dollaro, non c'è il minimo paragone... E tutti i suoi film, comunque qualitativamente sono di livello supariroe ad altri western all'italiana... Oggettivamente ci sono western molto belli, ma questi sono petre miliari in senso assoluto...
_________________________________
Bud: Vorrei una frittata.
Oste: Con quante uova? Uno o due?
Bud: Dodici!
Oste: E le cipolle ce le mettiamo?
Bud: No, viene troppo pesante!
11/02/2010 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 26/01/2010
Fan
Capoccia (di Ormond)
Confermo...pietre miliari è la parola giusta!
C'era una volta in America in effetti è inarrivabile,credo meglio dei suoi western...è stato un qualcosa di unico!
Gli attori hanno fatto un gran lavoro,e come al solito la musica che accompagna il film non ha eguali! [SM=x237108]
11/02/2010 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.164
Registrato il: 10/02/2008
Città: GAIOLE IN CHIANTI
Età: 35
Fan
Comante
Girellando un po su internet mi sono imbattuto su di un sito dedicato allo Spaghetti Western, eccolo qui.
Ci sono un sacco di recensioni, immagini, trailer ecc... ma la cosa più bella è la sezione dove sono tutti i link per scaricare e guardare in streaming i film!!! Date un occhiata qui, ce ne sono molti e fra tutti spiccano anche quelli di Bud e Terence!!
_________________________________
Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!!
17/03/2010 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Girellando un po su internet mi sono imbattuto su di un sito dedicato allo Spaghetti Western, eccolo qui.
Ci sono un sacco di recensioni, immagini, trailer ecc... ma la cosa più bella è la sezione dove sono tutti i link per scaricare e guardare in streaming i film!!! Date un occhiata qui, ce ne sono molti e fra tutti spiccano anche quelli di Bud e Terence!!


Sembra un bel sito. [SM=x237117]
18/03/2010 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
WilburWalsh, 18/03/2010 9.40:


Girellando un po su internet mi sono imbattuto su di un sito dedicato allo Spaghetti Western, eccolo qui.
Ci sono un sacco di recensioni, immagini, trailer ecc... ma la cosa più bella è la sezione dove sono tutti i link per scaricare e guardare in streaming i film!!! Date un occhiata qui, ce ne sono molti e fra tutti spiccano anche quelli di Bud e Terence!!


Sembra un bel sito. [SM=x237117]


si,ma i streaming nn si vedono

18/03/2010 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 26/01/2010
Fan
Capoccia (di Ormond)
Re: Re:
Jackie Kookie, 18/03/2010 11.10:


si,ma i streaming nn si vedono



Non tutti sono in streaming,se scendi in basso,cominciano ad essercene abbastanza in cui c'è scritto "streaming" sotto la locandina...quelli a me si vedono! [SM=g27811]


18/03/2010 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
WilburWalsh, 05/02/2010 13.06:

Voto Western all'italiana.


Anche io, il western all'italiana mi ricorda quello di Bud e Terence! [SM=x237112]

28/12/2010 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.229
Registrato il: 27/05/2008
Fan
Comante
Re: Re:
Charlie--Spencer, 28/12/2010 11.49:


Anche io, il western all'italiana mi ricorda quello di Bud e Terence! [SM=x237112]





quoto, stessa cosa per me [SM=x237096] [SM=x237117]
_________________________________
Non c'è cattivo, più cattivo di un buono, quando diventa cattivo.
09/02/2011 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:
Bud Graziano87, 09/02/2011 12:20:


quoto, stessa cosa per me [SM=x237096] [SM=x237117]


riquoto perchè ho votato anche io uguale[SM=g27811]
25/01/2013 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

© 2002-    Budterence.tk - Bud Spencer & Terence Hill Style

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com