"Bud Spencer protagonista di una campagna informativa molto interessante. Il noto attore è stato infatti scritturato dall’agenzia IAPB – Italia come testimonial per il progetto nazionale “Vediamoci chiaro”, che ha già visto il coinvolgimento delle regioni Lazio, Campania e Calabria; questi primi mesi del 2006 sono dedicati ai bambini dell’Abruzzo e del Molise. Nelle scuole materne ed elementari dell’Abruzzo che desiderano aderire, verrà distribuito un questionario realizzato in collaborazione con l’Istituto di oftalmologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e indirizzato ai genitori, al fine di sensibilizzarli alla prevenzione della salute dei propri figli, insieme ad un fumetto intitolato “Bud Spencer: un viaggio all’interno dell’occhio”, nel quale i bambini potranno trovare, divertendosi, consigli e suggerimenti su eventuali disagi che non comprendono.
«Questo impegno è molto importante per me perché sono coinvolto in prima persona», dichiara Bud Spencer, nella foto con il Presidente della IAPB Italia Giuseppe Castronovo. «Anche io ho sempre dovuto fare i conti con i miei problemi di vista. Pensate cosa doveva essere girare una delle mie famose scene di finte scazzottate e non mettere a fuoco la mascella del mio avversario… rischiavo di stenderlo davvero!».
«L’agenzia ha messo a punto uno strumento educativo adeguato ai bambini – afferma Giuseppe Castronovo – indirizzato a favorire la comunicazione tra genitori, insegnanti e medici curanti, per aiutare i ragazzi ad essere consapevoli della propria salute oculare e quindi creare nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione delle malattie della vista».
La IAPB Italia è stata fondata nel 1977 per iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi e dalla Società Oftalmologia Italiana alle quali si è successivamente affiancata, nel 1989, l’Associazione Professionale Italiana Medici Oculisti.
Sempre più spesso i bambini manifestano difficoltà nell’apprendimento scolastico, e spesso si ignora che questi problemi sono legati a disturbi della vista. Proprio da una ricerca condotta dalla sezione italiana della IAPB è partita l’idea di “Vediamoci Chiaro”, che si sta svolgendo nelle scuole materne ed elementari e che ha lo scopo di educare le famiglie a preservare il bene prezioso della vista. Secondo la ricerca della IAPB, infatti, non si fa alcuna prevenzione e un’alta percentuale di bambini non è mai stata sottoposta a visita oculistica. Con questa campagna, dunque, l’agenzia intende esortare alla prevenzione."
Lunedi 6 Marzo - 20:01
Massimo Giuliano
Tratto da:
www.scienzedellacomunicazione.com/dettaglio.asp?idNews=1302
Consultate anche:
www.master5.com/html/news/News3/0689.htm
[Modificato da Pennalino 13/03/2006 13.43]