LETTERA A NESSUNO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
A D I N O
00giovedì 8 giugno 2006 17:35
Sapendo di fare cosa gradita e sperando che non sia una cosa gia' fatta (la categoria appropriata non l'ho trovata PENNA!) vi scrivo parola per parola (ci ho messo un paio d'ore a sbobinare :-) la lettera che Jack Beauregard scrive a Nessuno. (tratta dal film "Il mio nome e' Nessuno")

Da leggere con sottofondo del film... pensate che a volte rileggendola mi commuovo! :-)


################################################################
Il Mio nome è Nessuno

Jack Beauregard 1848 – 1899
Nobody was faster on the draw

Caro Nessuno,
Morire non è poi la cosa peggiore che possa capitare ad un uomo,
guarda me… sono morto da tre giorni e finalmente ho trovato la pace.

Dicevi sempre che la mia vita era appesa ad un filo, bhè adesso anche la tua è appesa ad un filo… e sono in molti a volerlo tagliare quel filo, ma a te piace rischiare, è il tuo modo di sentirti vivo.

Ecco vedi, forse la differenza tra te e me è tutta qui. Io quando capivo che c’era un guaio in vista se potevo lo evitavo, tu no, se il guaio non c’è te lo inventi, e poi risolvi tutto lasciando il merito ad un altro, così puoi continuare ad essere nessuno.

Non è mal pensata sai? Ma stavolta hai giocato grosso, e sono già in troppi a sapere che sei qualcuno, così finirai anche tu per farti un nome, e allora vedrai che non avrai più tempo per giocare, e sarà sempre più dura.

Finché magari troverai anche tu uno che rivuol mettere nella storia, e per tornare ad essere nessuno si può solo morire.

Bhè d’ora in poi dovrai camminare nelle mie scarpe, e forse ti passerà un po’ di tutta quella voglia di ridere che hai!

Ma una cosa la puoi ancora fare, conservare un po’ di quella illusione che faceva muovere noi altri, quelli della vecchia generazione e anche se lo farai con il tuo solito tono da burla… te ne saremo grati lo stesso, perché in fondo ai miei tempi eravamo dei romantici, credevamo ancora di poter risolvere tutto faccia a faccia con un buon colpo di pistola.

Allora il west era immenso, sconfinato, deserto, un posto dove non si incontrava mai due volte la stessa persona, poi… bhè poi sei arrivato tu ed è diventato piccolo, affollato, ci si incontra continuamente.



Eppure se tu puoi ancora andare in giro acchiappando mosche, lo puoi fare anche perché prima ci sono stati quelli come me, si quelli che devono finire sui libri di scuola perché la gente deve pur credere in qualcosa, come dici tu.

Ma non potrai certo farlo per molto tempo ancora, il paese è cresciuto, cambiato,io non lo riconosco più… e già mi sento straniero; ma quello che è peggio e che anche la violenza è cambiata… si è organizzata!… e un buon colpo di pistola non basta più, ma tu lo sai già, perché questo è il tuo tempo non più il mio.

A proposito, ho trovato la morale anche la morale della storiella che raccontava tuo nonno, si quella dell’uccellino che la vacca aveva coperto di merda per farlo star caldo e poi fu tirato fuori e mangiato dal coyote… è la morale dei tempi nuovi: non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma soprattutto… quando sei nella merda fino al collo… sta zitto!!

Perciò uno come me deve andarsene, e devo dire la verità, la tua è stata una buona idea, all’altezza dei tempi nuovi. Con il tuo finto duello hai trovato il modo più pulito di farmi uscire dal west, del resto io sono stanco, e gli anni non fanno dei sapienti, fanno solo dei vecchi.

E’ vero che si può anche essere come te, giovani di anni e vecchi di ore… sto sputando sentenze e.. ma è colpa tua, come vuoi che parli un monumento nazionale?
Ti auguro di incontrare uno di quelli che non si incontrano mai, o quasi mai, così potrete farvi compagnia. Per me è difficile che il miracolo si ripeta, ma come si dice: la distanza fa più cara l’amicizia e l’assenza la fa più dolce.

Ma adesso che non ti vedo da tre giorni comincio già a sentire la tua mancanza.

Bhè… ora ti devo proprio lasciare, e anche se sei un gran ficcanaso, rompiscatole, impiccione… grazie di tutto!

Ah dimenticavo… quando vai dal barbiere assicurati che dietro il grembiule ci sia sempre la faccia giusta.



tatttarattattta tanarattattattatta tarattatarattata' ...
ADINO
actarus36
00giovedì 8 giugno 2006 18:49
ottima
Bellissima Bravo Adino
Beau Geste
00giovedì 8 giugno 2006 19:03
Complimenti [SM=g27835]
[SM=x237107] [SM=x237108]

[Modificato da Beau Geste 08/06/2006 19.04]

Alex1990
00giovedì 8 giugno 2006 21:50
Adino, a quanto vedo sei anche tu un fan di Nessuno e Jack Beauregard...
Se vuoi far due chiacchiere su questo film e scambiare un pò di materiale mandami un email a beppe1990@hotmail.com, anzi, se hai messenger questo è anche il mio indirizzo.

Complimenti comunque per la lettera, è commovente anche pensando alla morte di Henry Fonda
L O T T A
00sabato 10 giugno 2006 16:53
CHE BELLA LETTERA!!!
Caro ADINO... grazie alla tua pasienza [SM=x237108] adesso oltre che sentirla nel film, posso rileggerla quando voglio!!! [SM=x237107]

Baci... LOTTA [SM=g27838]
PeppeTrinity
00sabato 10 giugno 2006 17:25
BRAVO ADINO!!!
Adino hai fatto sicuramente un OTTIMO lavoro!!! [SM=g27811]

Io però mi appecorono alla bravura di...
NANDO GAZZOLO!!!! [SM=x237108]
Doppiatore fantastico di Henry Fonda. [SM=g27811]
La sua calda e profonda voce è perfetta!!! [SM=g27823]

www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocingaz.htm

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com