Re:
Scritto da: !Renegade! 02/12/2005 1.48
Zelig mi spiegheresti per favore perchè nelle riprese video hanno scelto di imprimere sulla pellicola (per i tempi vecchi) e sulle memorie (per i tempi moderni) tot fotogrammi al secondo, invece di creare una sequenza unica senza fotogrammi. In questo modo almeno non ci sarebbe stata nemmeno la preoccupazione di studiare il funzionamento dell'occhio umano e di inserire tot fotogrammi, quanti ne erano necessari per rendere reale alla vista un movimento che invece, espresso con una serie di foto sequenziali, reale non lo è più.
Non so a cosa ti riferisci quando parli di sequenza lunga al posto dei fotogrammi.
Il tempo in quanto tale e sempre soggetto a frazionamento 1/10 1/100 1/1000 1(10.000 eccc.... fino ai miliardesimi conosciuti.
Ora l'unica differenza che c'e' tra una ripresa televisiva e una cinematografica e' che i fotogrammi cinematografici sono trasmessi sempre interi davanti alla lente con una sequenza che varia da sistema a sistema 8/16/24 mentre il sistema televisivo si basa su l'interlacciamento ((interlaced)tipo pettine prima le righe dispari poi le righe pari (upperfield ,lowfield)con cadenze che vanno dai 23,976 fps 25fps a 50 hz a 29,976 e 60hz.
I player moderni hanno una speciale uscita progressive scan per ovviare a tale inconveniente(cioe trasmettono i fotogrammi nella sua interezza,su televisori anche loro progressive scan),ci sono anche apparecchiature per il deinterlacciamento da interporre fra player e tv usabili anche per il ridimensionamento dell'immagine (upsamplin e downsampling).
Non e pensabile e non so come si possa realizzare una sequenza continua(di che cosa,sempre di fotogrammi si deve trattare.)dato che il tutto si basa sulla persistenza della retina dell'occhio umano.
L'unica differenza che si puo' notare aumentando la cadenza dei fotogrammi e'una nitidezza e profondita' di campo maggiore, macchine speciali sono arrivate anche a 1 milione di fotogrammi al sec per riprese rallentate (tipo pallottole).
La cosa a che fare sui PC con il refresh delle schede video che se portate sotto i 50 hz (come ho gia spiegato in un trend precedente porta inevitabilmente al flickerig ,ovvero allo sfarfallamento dell'immagine ,dato che l'occhio comincia a percepire il susseguirsi dei fotogrammi.
Zelig
[Modificato da =zelig= 02/12/2005 10.00]