Scomporre in multitraccia

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!Renegade!
00venerdì 9 dicembre 2005 00:08
Poco tempo fa ho installato Cool Edit Pro per togliere il disturbo di sottofondo dalle musicassette. E' un buon programma che permette di ottenere buoni risultati. Con questo programma è possibile anche registrare le canzoni in multitraccia. volevo sfruttare questa funzionalità per poter registare le colonne sonore dei film di Bud e Terence e togliere i dialoghi e i rumori delle scazzottate. Il problema è che pur avendo provato e fatto il possibile non mi riesce collocare ogni singolo suono su una propria pista audio, ma l'audio viene registrato su un'unica traccia. Ho anche pensato che il programma per "scomporre" la canzone deve sapere da quanti elementi musicali essa è composta (non può registrarla subito in multitraccia), per cui deve fare un analisi, e solo dopo è in grado di ottenere una multitraccia, ma non mi riesce fare nemmeno questo. purtroppo non sono molto pratico sull'utilizzo di Cool Edit. In poche parole: come si fa a fare una scomposizione in multitraccia?
=zelig=
00venerdì 9 dicembre 2005 01:26
Re:

Scritto da: !Renegade! 09/12/2005 0.08
Poco tempo fa ho installato Cool Edit Pro per togliere il disturbo di sottofondo dalle musicassette. E' un buon programma che permette di ottenere buoni risultati. Con questo programma è possibile anche registrare le canzoni in multitraccia. volevo sfruttare questa funzionalità per poter registare le colonne sonore dei film di Bud e Terence e togliere i dialoghi e i rumori delle scazzottate. Il problema è che pur avendo provato e fatto il possibile non mi riesce collocare ogni singolo suono su una propria pista audio, ma l'audio viene registrato su un'unica traccia. Ho anche pensato che il programma per "scomporre" la canzone deve sapere da quanti elementi musicali essa è composta (non può registrarla subito in multitraccia), per cui deve fare un analisi, e solo dopo è in grado di ottenere una multitraccia, ma non mi riesce fare nemmeno questo. purtroppo non sono molto pratico sull'utilizzo di Cool Edit. In poche parole: come si fa a fare una scomposizione in multitraccia?




Non credo tu abbia capito bene la funzione multitrack.

La funzione in questione e' in costruzione della traccia non in scomposizione.
Una traccia mono per sua definizione e univoca e cosi restera' in eterno si puo' solo attenuare rumori e voci agendo sull'equalizzatore parametrico e giocare sulle fasi,ma viene una schifezza,parola di zelig
Comunque anche se fosse stereo,non farebbe molta differenza visto il mixing che si ottiene.

Puoi costruire con degli spezzoni audio precostituiti un progetto con quante tracce vuoi,poi in fase di output puoi decidere se miscelarle in stereo o anche in 5.1 dolby digital o DTS,ma devi avere delle tracce distinte e inserirle in altrettanti canali.
Addirittura puoi decidere di mantenerli separati e mandarli ad altrettanti amplificatori o a progetti audio dove si richiedono tracce separate

Nenche a livello professionale riescono a scomporre in 2 o piu' tracce una traccia mono in modo decente (quasi impossibile).
Le tracce 5.1 di film mono vengono ottenute con riveberi,echi,giocando sui volumi e sulle fasi,infatti sono sempre delle porcherie.


La traccia audio di un film e costituita da:
1)tracce audio dei dialoghi
2)tracce della rumoristica
3)tracce della musica
Come numero possono arrivare a parecchie decine
Tutte separate e distinte,ma siamo ancora in studio di registrazione!!!!!

quando e' tutto perfetto viene tutto miscelato opportunamente nel formato previsto.
Dovresti avere a disposizione le tracce prima della miscelazione
per avere musiche,rumori e parlato separate.

Alcuni film in DVD di realizzazione recente hanno la possibilita' di ascoltare la colonna sonora isolata dal resto ma e' una feature prevista in fase di authoring.

Comunque Cool edit e' un ottimo prodotto per l'editing audio,si puo' utilizzare anche per la sincronizzazione multitraccia audio/video,infatti lo uso spesso in questo senso.

Zelig

[Modificato da =zelig= 09/12/2005 1.29]

[Modificato da =zelig= 09/12/2005 1.31]

!Renegade!
00venerdì 9 dicembre 2005 15:32
1.Quindi ad esempio quando faccio un acquisizione con la Pinnacle se mi sfasa l'audio dal video, con Cool Edit posso sincronizzare perfettamente il tutto (anche se cmq i fotogrammi persi non li recupero)?

2.Allora non esiste un programma che mi permette di scomporre una traccia, o c'è la necessità di disporre della scomposizione originale prima che vengano "assemblati" i suoni?
MaxFrames
00venerdì 9 dicembre 2005 18:27
L'unica possibilità di scindere una sola traccia, contenente diversi strumenti, in piu' tracce e' impraticabile con attrezzature casalinghe e produce, anche utilizzando una strumentazione altamente professionale, risultati non sicuri (cioe' potrebbe fallire totalmente, a seconda della traccia da scindere) o bene che vada mediocri. Si tratta di isolare uno strumento in base alla gamma di frequenze sonore che produce, e riversare in una traccia indipendente il risultato, con - nella migliore delle ipotesi - un forte scadimento di qualita' derivante dal taglio di frequenze udibili. Un esempio terra terra di questo procedimento sono i cosiddetti "filtri karaoke" di certi lettori multimediali, che eliminano le frequenze della voce umana, rendendo quasi inudibile il cantato (e alterando notevolmente il suono degli strumenti). Con un filtro inverso, di tipo passa-banda, si potrebbe in teoria isolare uno strumento, se i rimanenti suoni sono nettamente separati dal punto di vista della frequenza.
Tutto cio' e' detto in soldoni e senza, in questo caso, grossa preparazione da parte mia, ma credo sia in linea di massima giusto.
!Renegade!
00lunedì 12 dicembre 2005 19:18
Ho pensato di riuscire nella scomposizione sonora attraverso una conversione della traccia in MIDI, lasciare gli strumenti musicale ai quali sono interessato e salvare in tal modo la traccia. Infine convertire il file.MIDI in mp3. Ho già provato la conversione mp3>MIDI, e viene una schifezza, non so, magari va regolato il tempo di riproduzione dell'mp3 o di scomposizione del MIDI cercando di velocizzarlo. Poi vabè per il discorso di dare al file il formato di partenza Zelig ha già indicato il programma. Però non so se l'idea di portare la traccia in MIDI per scomporla è buona o da evitare. Qualcuno può darmi un consiglio?
MaxFrames
00lunedì 12 dicembre 2005 20:22
La conversione wave/mp3=>midi e' ancora piu' complessa, dall'esito ancora piu' incerto e, in ultima analisi, da scartare. Risultati decenti potresti forse averli solo convertendo una traccia audio con un unico strumento, quindi gia' eventualmente "scissa".
=zelig=
00martedì 13 dicembre 2005 13:40
Re:

Scritto da: !Renegade! 12/12/2005 19.18
Ho pensato di riuscire nella scomposizione sonora attraverso una conversione della traccia in MIDI, lasciare gli strumenti musicale ai quali sono interessato e salvare in tal modo la traccia. Infine convertire il file.MIDI in mp3. Ho già provato la conversione mp3>MIDI, e viene una schifezza, non so, magari va regolato il tempo di riproduzione dell'mp3 o di scomposizione del MIDI cercando di velocizzarlo. Poi vabè per il discorso di dare al file il formato di partenza Zelig ha già indicato il programma. Però non so se l'idea di portare la traccia in MIDI per scomporla è buona o da evitare. Qualcuno può darmi un consiglio?



MIDI e' un formato anomalo,non fa parte di quei formati compressi o no che in qualche modo hanno a che fare con forme d'onda,il MIDI e' praticamente una lista di comandi per far agire la wave table di una scheda audio,che sia software che hardware o impartire comandi a una tastiera che supporti tale formato (praticamente tutte).
Paradossalmente si potrebbe dire che impartiamo dei comandi ad un robot che suona per noi,in modo meccanico.
Certo il formato MIDI fa meraviglie se uno ci sa fare,ma restera' sempre una cosa sintetizzata.

ZELIG
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