diritti d'autore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcellino248
00venerdì 8 agosto 2014 14:23
Salve a tutti, avrei una domanda per voi:

sto pensando di scrivere una serie di racconti con protagonisti Bud e Terence, o meglio personaggi con le stesse caratteristiche di quelli che interpretavano nei loro film.
So di poterlo fare e anche di poter usare i nomi dei personaggi originali se pubblicassi i racconti gratuitamente, in quanto rientrerebbe nella fanfiction. Io però vorrei metterli su Amazon a un euro l'uno.
Sapete come dovrei comportarmi per quanto riguarda i diritti d'autore?
Grazie!
Bud Graziano87
00venerdì 8 agosto 2014 20:13
Tempo fa ho realizzato un videogioco dedicato a un personaggio molto conosciuto, contattai la casa di produzione e mi disse che se volevo rilasciare il gioco gratuitamente potevo farlo senza problemi mentre se volevo rilasciarlo a pagamento dovevo avviamente pagare, parlo di videogiochi ma la sostanza dovrebbe essere quella...
marcellino248
00sabato 9 agosto 2014 12:22
E' quello che sapevo anche io, ma io mi chiedevo se volessi dare ai miei personaggi le caratteristiche di quelli interpretati da loro.

Facciamo un esempio: voglio scrivere un racconto su Trinità e Bambino. Sono personaggi, quindi dovrebbero essere registrati. Sappiamo però che nel periodo in cui questi film sono usciti al copyright nessuno faceva caso, basta vedere quanti film con la parola Django nel titolo o come nome del protagonista sono usciti dopo il primo con Franco Nero.
Dove diavolo vado a pescare se i personaggi di Trinità e bambino sono coperti da Copyright?

Altro esempio: voglio scrivere un racconto dove i due sono riconoscibili come Bud e Terence, ma non hanno i loro nomi (come nei film che interpretavano, ovviamente). Questo lo posso fare?
K-1
00sabato 9 agosto 2014 13:29
L'ultima cosa credo proprio che sia fattibile,il resto non credo.Comunque se vuoi andare sul sicuro cerca un esperto del settore.
Bud Graziano87
00sabato 9 agosto 2014 14:06
Quoto k1, io non sono un esperto ma penso che sorgano problemi di copiryght SOLO nel caso che i personaggio che scegli hanno lo stesso nome e cognome, se invece hanno solo le stesse caratteristiche vai sul sicuro.
marcellino248
00giovedì 14 agosto 2014 16:07
Ma non ci sarebbe il modo di contattarli (loro o chi si occupa di smistare la loro corrispondenza) per chiedere loro cosa ne penserebbero?
K-1
00giovedì 14 agosto 2014 20:39
Si può fare ma non c'è bisogno secondo me,ci sono delle regole e basta applicarle,aiuterebbe anche a non perdere troppo tempo nell'attesa.
MaxFrames
00lunedì 6 ottobre 2014 20:16
Parlo non per esperienza diretta ma di persona a me vicina.
La fanfiction giuridicamente parlando è una zona grigia, e quindi molto dipende dalla bellicosità dei detentori dei diritti sulle storie.
Nel caso a cui mi riferisco, sparì per precauzione (date le minacce reiterate di azione legale) un intero sito devoto alla fanfiction di una nota serie di racconti vampireschi.
In questo caso spero che non accadrebbe lo stesso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com