00 08/01/2012 11:36
Wikipedia dice che il primo gruppo (nutrito) di Mormoni si insediò nell'attuale Salt Lake City nel 1847.

Ma secondo me siamo troppo a nord, e tale gruppo di mormoni era troppo ampio e strutturato per rappresentare i gruppetto spaurito che si trova nella valle contesa col Maggiore nel primo Trinità.

Ancora Wiipedia dice che, da Salt Lake City, alcune migrazioni di Mormoni importanti avvennero successivamente "e città notevoli che orginarono dalle migrazioni dei mormoni sono San Bernardino (California), Las Vegas (Nevada) e Mesa (Arizona)".

Io ho approfondito la parte relativa a Mesa (Arizona), che sembrerebbe la città più a sud investita dal mormorismo e non troppo a ovest (dove il vecchio west dei pistoleri tardò ad arrivare e peraltro nel primo Trinità non c'è traccia di mare, né vi si fa accenno..).

Di Mesa (Arizona), Wikipedia dice: "l'insediamento moderno venne fondato nel 1878 da una comunità di Mormoni, che sfruttarono gli antichi canali per l'irrigazione scavati dai nativi".

Per concludere, rimanendo in un ambito di pure "letteratura da bar", anzi "da FanForum", io oserei identificare nell'Arizona, intorno agli anni 1870-1880, lo svolgimento della vicenda de "Lo chiamavano Trinità".
_________________________________
"...senti.... io me ne vado a ovest, in California...
E questo significa che tu vai a est."