padrepedro, 18/01/2012 14.42:la manovra di riparo, che poi è una classica virata attorno all'ancora (viene gettata l'ancora che funge quindi da perno, come un controsterzo praticamente), il capitano è stato anche costretto a farla. superato il giglio in direzione nord avrebbe percorso qualche decina di miglia di mare aperto e lì si che sarebbero stati guai seri visto che aveva una falla gigante. diciamo che ha provato a limitare i danni cercando di avvicinarsi alla costa, ma se davvero lo ha fatto per salvare la gente perché è sceso? quando si dice che il capitano è l'ultimo che abbandona la nave non si evoca nessun luogo comune o chissà che, è una legge nautica. lui deve coordinare le manovre d'emergenza, e per ultimo insieme agli altri ufficiali, abbandonare la nave. una cosa: la capitaneria di porto è quella di livorno, non di grosseto. un'ultimissima cosa: le navi da crociera lo fanno continuamente di avvicinarsi alla costa a far la passerella. si chiama "inchino" e i turisti, finché va bene, ne sono entusiasti.