00 21/02/2012 00:30
Ciao a tutti. Innanzitutto tengo a dire che quanto hai detto, Richard, è probabilmente condiviso da molti, ma se si vuole che Bud e Terence tornino a fare un film di successo insieme si deve certamente rinunciare a qualcosa.
Parlo da esponente della nuova generazione ma grande fan della coppia: è certamente vero che, causa l'età, i due non possono più permettersi certe cose (e qua già mi sono dannato per ammetterlo), tuttavia, come dici tu, manca ancora qualcosa. Non sono esperto di cinema e nemmeno dico di esserlo, non sono un produttore come te, un attore, uno sceneggiatore e nemmeno un tecnico delle luci (senza nulla togliere a quest'ultima categoria, non vorrei che le mie parole fossero fraintese), ma sono abbastanza furbo da capire che far tornare la coppia ai livelli di una volta e mantenere lo stesso stile è purtroppo un paradosso [SM=x237101] , ma questo aspetto va conciliato con il fatto che ciò che loro sono stati capaci di creare, ossia quella magia, quelle battute sagaci (quello che io e i romantici tardosettecenteschi tendiamo a chiamare il "genio", tanto per capirci), non possono essere ignorati. Il fatto che il loro ultimo film, Botte di Natale (uscito ahimè quando io avevo solo due anni, che io sia dannato! [SM=g27813] ), non abbia avuto lo stesso successo dei tempi d'oro (pur essendo un prodotto di pregevole fattura, intendiamoci) deve fungere ovviamente da campanello d'allarme, da avviso che ci dice: "Attenzione, ragazzi, i tempi sono cambiati, la gente cerca altre cose". Quello che tu chiami stile "americano" è con ogni probabilità finito.
Teniamo presente che ai tempi di quei film l'America era ancora un mito. C'erano altri tipi di pubblico, quindi altri tipi di richieste dal cinema. Adesso sappiamo bene che la gente vuole vedere effetti speciali al cinema, se ne frega di qualsiasi trama e messaggio i film possano avere. Ciononostante, è ancora possibile una cosa (a mio modesto avviso, si intende): parlo di un film "ponte", cioè che sancisca un passaggio di consegne da Bud e Terence a un'altra coppia, stavolta giovane, che continui a fare film con uno stile misto tra quello dell'epoca e quello di adesso, cioè in modo che possa accontentare sia la critica che il pubblico. Certo, il fatto che siano passati 18 anni dal loro ultimo film insieme non aiuta, probabilmente verrebbe fuori una puttanata pazzesca o una genialata allucinante (come distinguere tra i due?). In realtà tutto sta nel trovare non solo due attori con le loro stesse caratteristiche (vedrei bene Bradley Cooper come futuro Terence Hill, ma per Bud Spencer è molto difficile), ma bisogna anche trovare un cast e uno staff con le stesse qualità, la stessa voglia di fare, delle storie adatte a reggere un difficile confronto con i film dell'epoca, le stesse affinità, insomma, tutta una serie di cose che ora è inutile elencare, basta dire che è tutto ciò che ha fatto il successo dei film di Bud e Terence, solo che all'epoca sfruttarono le particolarità degli anni '70, ora si tratta di sfruttare le particolarità di quest'epoca (immaginate dei novelli Bud e Terence che fanno a botte con una decina di emo in un locale? [SM=g27811] [SM=g27837] [SM=x237107] [SM=x237108] [SM=x237109] ). In fondo anche questa è un'epoca di assurdità, quindi anche ora ci sono i presupposti per fare qualcosa di eccellente, è solo che sarà molto difficile trovare le persone giuste per farlo.
Non restiamo ancorati al passato, allo stesso stile, ma impariamo da esso per costruire di meglio (se c'è di meglio rispetto a Bud e Terence, è ovvio [SM=g27811] ).
Spero di non avervi annoiati e che questa discussione non muoia, perchè è interessante.