00 22/02/2012 14:49
Agente Mason, 21/02/2012 12.40:

Alessio.budterence, 21/02/2012 00.30:


è ancora possibile una cosa (a mio modesto avviso, si intende): parlo di un film "ponte", cioè che sancisca un passaggio di consegne da Bud e Terence a un'altra coppia, stavolta giovane, che continui a fare film con uno stile misto tra quello dell'epoca e quello di adesso, cioè in modo che possa accontentare sia la critica che il pubblico.


Due come loro non ci saranno più. Quanto al film insieme, secondo il mio modesto parere, tenendo presente che Bud ha 82 anni e Terence quasi 73, la cosa più fattibile è un inserimento di Bud in Don Matteo (anche solo per una puntata) o comunque la produzione di una fiction adatta a due protagonisti tutt'altro che giovani.
L'idea di un film "ponte" non la trovo comunque malvagia, non perchè creda ci possa essere davvero un passaggio di consegne ad un improbabile duo di cloni, ma perché potrebbe funzionare la trama. Mi spiego meglio.
Vedrei bene un western ispirato a "Il mio nome è Nessuno" dove però il personaggio di Jack Beauregard si "sdoppia" per così dire, ovvero Bud e Terence sarebbero i due vecchi cacciatori di taglie a fine carriera che saranno convinti da Nessuno (bisogna trovare un attore adatto al ruolo) a compiere l'ultima memorabile impresa contro il mucchio selvaggio, prima di sparire per sempre. Ma forse non è più tempo nemmeno per i western...



Capisco quello che vuoi dire, ma non abbattiamoci, potrebbe non essere troppo tardi, la speranza è l'ultima a morire. Certo, non essendo più giovanissimi nessuno o quasi sarebbe disposto ad investire in un loro film, tuttavia credo che ci sia un modo per far credere qualcuno nel progetto di un ultimo film, magari un film che contemporaneamente riassuma la loro carriera e che vada avanti. Questa idea del film alla "Il mio nome è Nessuno" potrebbe essere un'ottima idea, sdoppiando sia il personaggio di Jack Beauregard che quello di Nessuno.
Sicuramente nessuno riuscirà mai ad imitarli e non ci sarà mai nessun altro come loro, e ovviamente non è possibile che ciò accada in quanto i tempi sono, ovviamente, molto cambiati, ma seguire il trend dei remake e sequel di vecchi film (moda molto triste, a mio avviso, ma pare l'unica possibilità) che si sta diffondendo ultimamente (basta guardare quanti film negli ultimi 10 anni circa sono stati fatti ispirati a film vecchi, come "Star Trek: il futuro ha inizio", "L'alba del pianeta delle scimmie", "A-Team", il progetto di rifare "Robocop", per non parlare dei film sui supereroi, che però forse fanno parte di un progetto più vasto) potrebbe essere l'unica strada possibile. Non nascondiamoci però che sorgerebbe comunque una grave questione: un film che faccia il riassunto di tutti i film precedenti sarebbe soltanto un prodotto nostalgico, e non aggiungerebbe qualcosa di nuovo, come invece facevano i film dell'epoca. Realizzare un prodotto che rispetti contemporaneamente tutte queste condizioni, ossia aggiungere il tocco geniale e finale alla brillante carriera di Bud Spencer e Terence Hill con qualcosa di nuovo ma conclusivo e introdurre una nuova coppia caratterizzando anch'essa in modo brillante dandole un suo stile, simile a quello della vecchia coppia ma che se ne discosti quel tanto che basta ad assecondare i tempi moderni, è una cosa difficilissima, per non parlare dell'impresa eccezionale del trovare i due attori giusti, la giusta sceneggiatura ed un cast all'altezza di quello del passato. Anche ammesso di riuscire a realizzare un film del genere, bisognerà vedere la reazione del pubblico, sempre prestando attenzione alla qualità effettiva (e sappiamo bene che il pubblico di oggi non valuta affatto questa caratteristica). È vero, i film di Bud e Terence avevano un'atmosfera magica che è impossibile ricreare, è per questo che ci possiamo solo avvicinare, per poi creare con il tempo (se il film avesse succcesso) un altro stile, magari di pari livello ma comunque imparagonabile.
Ciao.