00 29/03/2014 05:39
Re:
MaxFrames, 26/03/2014 21:55:

La "tana dei cattivi" e' un albergo e si chiama "Posada del Peine" (locanda del pettine), cercalo sul web. E', come scrivevo anni fa, a due passi da Puerta del Sol e ancora meno da Plaza Mayor (anche quella usata per alcune scene del film), in pratica in posizione centralissima.
Il bello e' che quando abbiamo prenotato li' per la prima tappa del viaggio di nozze non sapevo nulla... l'ho scoperto quando siamo arrivati, perche' il posto aveva un che di familiare!




Qualcosa del genere è successo anche a me, almeno tre volte (anche se le location nelle quali mi ritrovai non avevano a che fare coi film di Bud & Terence, ma con dei film altrettanto interessanti ed a me cari) !

1) Io sono di Genova, ma qualche anno fa (nel 2009) mi ero recato all'università di Torino per sostenere in tale sede le selezioni per il dottorato in storia contemporanea. Ebbene, mentre ero alle prese con la prova scritta, mi son reso conto che l'aula in cui mi trovavo è quella in cui Valerio Mastandrea conosce la studentessa disinibita nel film "Tutti giù per terra" (1997) (tratto dal best-seller di Giuseppe Culicchia) ! Più tardi, recandomi al bagno, ho constatato che perfino il cesso degli uomini è lo stesso che si vede nel film (e nel quale il protagonista ha un colloquio con lo studente benestante) ! Tra l'altro, per una curiosa coincidenza, proprio nei giorni in cui ero a Torino per il dottorato si stava svolgendo anche il Torino Film Festival, ed il vincitore risultò essere il film "La bocca del lupo", girato in buona parte a Genova Quarto (a pochi passi dal mio posto di lavoro e dallo scoglio da cui partì la spedizione dei Mille) !

2) Nel 2007, invece, durante un mio viaggio in Toscana, visitai il Museo del Tessuto di Prato, e mi resi conto che proprio in quell'edificio furono girate alcune esilaranti scene del film "Madonna che silenzio c'è stasera" (1982) (con Francesco Nuti), in particolare quelle in cui il protagonista lotta contro un telaio "impazzito" ! Poi, sempre a Prato, individuai anche altre location del film, fra cui il bar nel quale Nuti incontra il barista Novello Novelli (all'inizio ed alla fine del film).

3) Quest'altra esperienza, invece, riguarda la mia presenza su una location proprio MENTRE veniva girata la scena di un film: una decina di anni fa, percorrendo Via Balbi (la strada di Genova in cui si trova la mia facoltà) mi ero imbattuto casualmente nelle riprese del film "Guido che sfidò le Brigate Rosse" (2007) (stavano girando la scena in cui il giudice Coco e la sua scorta vengono assassinati dai terroristi, fatto realmente accaduto proprio in quel luogo). In realtà, all'epoca non sapevo neppure che film stessero girando, vidi semplicemente una troupe che riprendeva un'automobile degli anni '70 ferma in mezzo alla strada e degli attori vestiti con la divisa che veniva utilizzata dalla polizia negli anni '70. Anni dopo vidi il film e, guardando quella scena, mi ricordai che l'avevo già vista "in diretta". Ah, casualmente io mi chiamo Guido! :)

Ah, per tornare invece a Madrid, pensa che nel 2011 io avevo soggiornato in una pensione situata proprio dietro il parlamento (quindi non lontano dalle location del film), ed erano i giorni in cui l'area in cui si trovava il parlamento (ed anche la mia pensione) era inaccessibile a tutti tranne che ai residenti (ed a chi aveva una prenotazione alberghiera in quell'area, come me) e circondata 24 ore su 24 da un cordone di polizia che la difendeva dalla furia degli "Indignados" che la circondavano da settimane e le cui proteste, proprio in quei giorni, portarono alla caduta del governo Zapatero !

Avrei da raccontarti anche un paio di cose su quel che mi era capitato nel 2001 a New York (dove già nel 1999 avevo incontrato casualmente, passeggiando a Manhattan, un mio vicino di casa che era in vacanza là a mia insaputa!) ed a Toronto e 3/4 anni fa ad Amburgo, ma ora non posso dilungarmi troppo, magari se ne riparla un'altra volta, se interessa :)