00 17/04/2007 15:38
Dunque...

Un qualcosa di simile a quanto proposto da Charlie Spencer è già stato messo in piedi da Piacca da molto tempo (più di 1 anno fa) tramite il programma "shoutcast" agganciato a "winamp".
E' infatti possibile da parte di un qualsiasi utente "creare una radio" e trasmettere la musica e i file audio che preferisci a un numero determinato di persone.

Sottolineo: numero determinato. Va stabilito cioè il numero massimo di utenti che si possono "agganciare" alla tua radio e ascoltare.
Perdipiù, all'atto pratico, ci siamo resi conto che quando il numero di utenti che stanno ascoltandoti supera certe soglie (circa 10), ecco che la trasmissione radio inizia a "fare capricci" (per es. il buffer di avvio si ripete spesso, causando dei "vuoti" anche di manciate di secondi nella trasmissione).

In questo anno è capitato spesso che o Piacca, o io, o Ipazia, abbiamo "messo la radio" per gli utenti che erano in chat. In altre parole abbiamo dato l'indirizzo internet della nostra radio a chiunque fosse in chat e poi abbiamo iniziato a trasmettere musiche di B&T, nostre imitazioni delle loro battute e altri divertimenti innocui per bambini scemi [SM=g27835]

Se adesso tu Charlie, hai voglia di gestire la radio, sei il benvenuto. Ci sono però alcuni problemi:
* come detto il numero di utenti che ascoltano, quando supera la decina, causa un malfunzionamento della radio
* non è il caso di "pubblicizzare" la cosa, perché è vietato dalla legge trasmettere "in pubblico" della musica coperta da diritti di copyright. Pertanto la trasmissione dovrebbe rimanere fra pochi intimi (un amico che fa ascoltare i propri cd a pochi altri amici), altrimenti sono dolori con la SIAE.

Ciao. Trapped.
_________________________________
"...senti.... io me ne vado a ovest, in California...
E questo significa che tu vai a est."