00 07/03/2009 20:20
Re:
Bud Graziano, 07/03/2009 10.51:

Io sono di Messina, come ben sapete, e posso darvi tanti motivi per il quale essere favorevole.

Intanto non è pro-mafia, semmai l'opposto, perchè qui a Messina c'è una famiglia di armatori che domina su tutto e tutti, che ha il monopolio assoluto dei traghettamenti, anche a spese del servizio delle ferrovie e che in città, per aver compiuto nefandezze di ogni tipo, vorrebbero vedere sul lastrico, ma che invece si arricchiscono in modo sempre più dubbio. Non fare il ponte sarebbe stare al loro gioco, tanto che per bloccarlo l'ex sindaco, del centrosinistra, che era anche il cugino non che socio dell'azienda, ha spinto il più possibile l'ex governo, che fià aveva idee negative chiare, ma lui ha fatto molto di più. Tanto per capire il livello della questione a che punto sia arrivato...

Il discorso dell'allontanamento dalla calabria è quantificabile in 3 mm l'anno... E non rappresenta un fattore di instabilità così enorme.

C'è chi dice che l'impatto ambientale sia disastroso. Peccato che chi parla è chi ha permesso la costruzione selvaggia di case in ogni dove, in zone idrogeologicamente instabili. Se voi potesse vedere quante zone franino e siano in pericolo in questa città e dove stiano continuando a costruire, distruggendo interi polmoni verdi, colline piene di alberi e quant'altro, cozza contro chi parla di impatto ambientale. Quello è molto peggio...

Chi non lo vuole a Messina è chi ha paura che nella zona di costruzione possa magari veder abbattuta qualche "casa" di 30-40 mq, malridotta che in estate affittano a prezzi salatissimi, per le villeggiature.

Il ponte vuol dire lavoro, sviluppo, la creazione di un simbolo del quale se ne parla da decenni. Io sono assolutamente d'accordo con chi dice che manca tutto il resto, perchè è vero che abbiamo ferrovie carenti, che la Salerno - Reggio Calabria va completata e anche altro, ma dire che il ponte non serva a niente non mi trova d'accordo. Va integrato a tutto quel lavoro di completamento di altre infrastrutture..


Quoto in pieno, il tuo ragionamento da cittadino messinese e quindi da persona che vive quotidianamente la realtà della propria città, perciò a conoscenza dei problemi e delle difficoltà che ogni giorno dovete affrontare, son pienamente d'accordo con le tue ragioni, inoltre questo progetto costa molto meno della Tav Torino-Lione e un po' di più della metropolitana di Roma e poi tutto questo può portare maggiore occupazione per il Sud, visti i tempi di crisi economica che tutti noi dobbiamo affrontare ogni giorno credo sia di ottimo auspicio, anche per il fatto che quando sarà finito può facilitare il trasporto delle merci sulla terraferma eliminando il disagio dei traghetti e i relativi costi e tempi di attesa che dovete affrontare ogni qualvolta dobbiate spostarvi aldifuori della vostra regione.
[Modificato da Bulldozer_81 07/03/2009 20:21]