00 10/02/2010 11:11
No,non sono daccordo con voi.Credo non sia giusto riassumere i film di Leone ai suoi soli primi piani.Tutto il film rispetta i tempi del regista,ed è proprio quella lentezza che lo contraddistingue.Inoltre le scene seguono alla perfezione i ritmi della musica,o viceversa...

A differenza degli americani che intonavano musiche di tromba stile adunata mentre indiani correvano strillando da un lato e i cowboy che li inseguono frettolosamente dall'altra sparando colpi di pistola a non finire.Era un trambusto!
E sinceramente lo si poteva considerare un qualsiasi film dell'epoca non fosse per i vestiti da cowboy e i paesaggi!

Se Leone non avesse creato un genere tutto suo così lento,così diverso,non gli sarebbero bastati due film per entrare nella storia!

E poi a differenza degli americani, che usavano effetti speciali con John Wayne a cavallo dentro lo studio,mentre dietro un tecnico fa scorrere il rullo delle immagini del Gran Canyon,Leone ha creato tutte scene vere all'aperto....una cosa che costerebbe il doppio della fatica se consideri che bisogna girare l'Andalusia per trovare il posto adatto!

Ripeto,sono stati bei film,ma non esiste che si riduca un capolavoro ai soli primi piani.Dietro c'è un lavoro che non ha eguali! [SM=x237108]