00 21/11/2008 16:20
Re:
P@quito, 20/11/2008 10.30:

Che bella discussione, me l'ero colpevolmente persa.

Io non sono razzista, ieri ho persino guardato negli occhi un negraccio!!! (ovviamente scherzo... non l'avrei mai guardato negli occhi) [SM=x237115]

A parte gli scherzi, il confine tra essere razzista e non esserlo è talmente sottile che è difficile dire da quale parte del confine si stia.
Diciamo che non mi piace apostrofare persone per il colore della pelle, il taglio degli occhi, l'accento del loro linguaggio, o solamente per tradizioni diverse dalle mie, però non sono disposto a tollerare comportamenti che vanno contro il pubblico decoro, la civiltà o la legalità.
Ne consegue che , non importa da quale parte del mondo arrivino, l'importante è che imparino a convivere ( e non solo loro, molti di noi dovrebbero farlo).


Il problema è che, se dici che a Napoli è pieno di camorristi che sfruttano tutto e tutti per guadagnarci, e costringono a vivere sotto montagne di rifiuti tutta una città, i benpensanti colgono subito la palla al balzo e siccome magari vivi al nord ( che avrà pure mille problemi, ma non quello dei rifiuti) ti accusano di essere razzista verso i napoletani...
E così anche i Media... che è meglio perderli che trovarli...

Concludendo, diciamo che non voto, non lo so se sono razzista, dipende da cosa si intende con la parola Razzista. [SM=x237117]




quando ho aperto questo sondaggio intendevo per "razzista" colui che ha dei pregiudizi verso gli altri, a seconda del colore della pelle, della religione o dell'etnìa.

indipendentemente dall'immigrazione.

se avessi tenuto in considerazione il fattore immigrazione avrei aggiunto la parola "intolleranza" o "diffidenza".

il razzismo prescinde da tutto.


io per esempio non tollero minimamente nessuna religione, però non impedisco a nessuno di seguirla nè tantomento mi faccio pregiudizi se la persona che ho davanti è religiosa.
se però si tocca quel tasto e qualcosa non mi torno controbatto e magari mi incazzo.
a quel punto sarei razzista?
[SM=g27833]
[Modificato da padrepedro 21/11/2008 16:21]
_________________________________
prete: sia lodato gesù cristo.
Bambino: perché?