Avventura grafica con Bud Spencer e Terence Hill.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Il timido
00mercoledì 29 dicembre 2004 23:18
Salve a tutti, sono un graphic designer che si occupa di grafica, web design e videogiochi in flash e non.. volevo realizzare nel mio tempo libero un videogioco stile avventura grafica (Monkey Island, Broken Sword,Runaway.. questo tipo di giochi) con nostri amati beniamini. Partendo dal punto che dal punto di vista tecnico non c'e' nessun problema per la realizzazione ne dal punto di vista della grafica che di programmazione, per iniziare lo sviluppo di questo gioco chiedo a voi amici dei spunti e idee per il gioco.
Prima domanda che vi pongo : Che ambientazione preferite per un videogioco con Bud e Terence ... stile Trinità, Due superpiedi quasi piatti, Più forte ragazzi.. datemi un vostro parere.
Secondo preferite una storia originale, uno gioco che si sviluppa sulla trama di un film dei nostri o una sorta di gioco che ricalca le ambientazione e i personaggi di qualche film.
Insomma aspetto dei vostri commenti, suggerimenti ecc. scrivetemi pure al mio indirizzo : games@creattivalab.com
Voglio aggiungere che il gioco sarà totalmente gratuito e si potrà scaricare da internet, naturalmente la produzione sarà un po' lenta visto che lo realizzo nelle ore libere. Se c'e' qualche persona che vuole aiutarmi molto brava nel disegnare gli sfondi e ritoccarli con Photoshop o programmi simili...può pure contattarmi. Se qualcuno ha spunti per una storia mi può scrivere . Insomma è un invito a tutti di partecipare.
Un caro saluto , a presto
Emanuele
charlie fierpo
00giovedì 30 dicembre 2004 12:33
Potrebbe essere carino se fatto su più livelli, ognuno ambientato negli stili dei loro film (uno western, uno moderno, uno sudamericano, ecc...). Per la storia non so, credo che riprendere la storia di un film sarebbe limitativo, magari una storia nuova tutta da scoprire sarebbe più interessante! Mi raccomando però, i cattivi devono essere come quelli dei film, eh!
mcdj
00giovedì 30 dicembre 2004 12:40
Ciao Emanuele, secondo me è un ottima idea soprattutto se lo stile si avvicina a Monkey Island.
Sarebbe bello ambientare non so tutti i film della coppia (tranne annibale) in vari livelli, ma sarebbe un lavoraccio!
Se il gioco si basa su di un livello a me piacerebbe molto un ambientazione tipo trinità, più forte ragazzi, chi trova un amico trova un tesoro oppure un bel corsaro nero (stile monkey island)...non so c'è l'imbarazzo della scelta![SM=g27828]
Comunque se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere
mcdj
00giovedì 30 dicembre 2004 12:41
Cacchio charlie mi hai fregato sul tempo (7 minuti) per la storia dei livelli![SM=g27813]
Joe Thanks
00giovedì 30 dicembre 2004 15:51
Allora Timido, per prima cosa ti do il benvenuto in questo forum: grazie per la bellissima idea!

In secondo luogo vorrei fare un paio di considerazioni in generale. L'argomento "Videogioco ispirato ai film di Bud & Terence" era già stato trattato vari mesi fa e tutti si erano detti favorevoli a un "Picchiaduro - Guida - Sparatutto" che comprendesse vari livelli, ognuno ambientato in un lungometraggio. Ma qui incominciano a venire fuori i primi problemi: un gioco di azione pura che possa rivaleggiare con quelli in commercio richiede il team di una grande software house, non è ormai fattibile a livello amatoriale. Vorrei ricordare a tutti i miei amici del forum quanto fosse brutto e ingiocabile "Noi siamo angeli", uscito alcuni anni fa; io lo comprai solo per Bud, non certo per la qualità.

Un avventura del tipo "Punta & Clicca" mi pare molto più adatta ai nostri scopi e credo non richieda molto tempo rispetto a un Arcade. Si potrebbe ispirare il tutto al suddetto Monkey Island e più in generale ai giochi del caro vecchio Goerge Lucas, con oggetti da raccogliere, dialoghi e vari enigmi.

Per quanto riguarda la trama, vedrei più adatto un film come "Chi trova un amico trova un tesoro", magari con una prima parte nei panni di Alan all'ippodromo (riuscire a prendere i soldi di Frisco Joe), una seconda sezione sulla barca nei panni di Charlie (riuscire a trovare il clandestino) e una terza sull'isola alternandosi alla guida dei due eroi (entrare nel fortino di Kamasuka). Ci potrebbero poi essere delle brevi sequenze di "azione" realizzate con dei semplici giochini in Flash, ad esempio guidare il carroarmato evitando le trappole del samurai. Per dirla tutta, ti sto suggerendo di ispirarti come meccanica a Indiana Jones and the Fate of Atlantis, magari senza la possibilità di morire.

Un'alternativa sarebbe uno più "Poliziesco" che eliminasse la componente demenziale, in tal caso ti potresti ispirare a "Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada".

In ogni caso, mi pare giusto rispettare la trama solo fino a un certo punto, per non rendere il tutto troppo prevedibile, e magari inserire tra un "livello" e l'altro degli spezzoni di film (violerebbe il copyright?) come faceva il suddetto "Noi siamo angeli".

Grazie ancora, a presto!
PiaccaHNS
00giovedì 30 dicembre 2004 17:00
beh io son malato di ACA e quini la risposta sarebbe ovvia, ma penso che alla fine il western sia quello con piu spunti
hermeppo88
00giovedì 30 dicembre 2004 19:51
Anch'io mi interesso di grafica,perchè faccio una scuola di grafico pubblicitario,mirando a diventare presto un web design,quindi la cosa mi interessa molto:sono daccordo con chi ha proposto lo stile western,anche se mi piacerebbe che si evidenziasse la caratteristica dei famosi cazzotti (che nello stile western si vedono poco. Io propongo questo:anche se non ho ben capito di quanto dovrà essere lungo,mi piacerebbe vedere un gioco svolto su più livelli,dove in ognuno di questi si rappresenti un loro famoso film...so che potrebbe essere difficile ma sarebbe divertente giocare ad un gioco dove,ogni volta che si finisce un livello,si entra dentro un film diverso!!![SM=g27811]
Banfone
00giovedì 30 dicembre 2004 20:38
Non posso essere d'accordo,dato che avevo proposto questa cosa a Pennalino!
Il gioco potrebbe essere strutturato in livelli standard e livelli bonus.I livelli standard sono dei livelli strutturati partendo dall'idea iniziale del film e con degli svolgimenti diversi a seconda delle scelte.ovviamente,se per esempio mi trovo ad un bivio,posso accedere da una parte ad un percorso che porta ad un livello,e dall'altra un percorso che porta ad un altro livello,dato che a nostri eroi non vogliamo certo dare la possibilità i morire!
Le ambientazioni,secondo me,potrebbero essere d scegliere:
dopo aver scelto il personaggio (Bud o Terence),si può aprire una schermata dove ci sono tre pulsanti che fanno accedere ad ambientazioni diverse:
Western - Poliziesco - Avventuroso

con sotto a questi pulsanti la lista dei livelli a cui si accede,ad esempio:

Western

Lo chiamavano Trinita...
...Continuavano a chiamarlo Trinità...
ecc.

Poi,ci sono i livelli bonus:sono dei livelli che s raggiungono sempre a seconda delle scelte,e variano a seconda del personaggio:se scelgo Bud posso avere la possibilità di accedere a dei determinati livelli,che sono cioè i fil che ha fatto Bud da solo.Stesso discorso per Terence.Ok?[SM=g27828]
PiaccaHNS
00giovedì 30 dicembre 2004 21:46
da quando ho capito però il gioco non dovrebbe essere a livelli, ma un adventure tipo SCUMM ed io lo preferirei così
Pennalino
00venerdì 31 dicembre 2004 10:46
Mi sa che stiamo andando un po' fuori strada...
Si tratta di una avventura grafica, e in questo tipo di giochi la storia e l'ambientazione fanno gran parte della qualità del gioco. Secondo me non sarebbe credibile, né adatto ai nostri due beniamini catapultarli in ambienti totalmente diversi: Miami, il vecchio West, la giungla... Bisognerebbe scegliere un unico ambiente da dove magari aver la possibilità di discostarsi con artifizi narrativi tipo appunto "The Fate of Atlantis".
Si potrebbe partire da Miami (ambientazione cittadina), poi la trama potrebbe portare in Sudafrica o in Amazzonia magari alla ricerca di qualcosa.
A proposito della trama, secondo me dovrebbe essere un qualcosa di nuovo per non abbassare la qualità del gioco: si conoscono a memoria tutti i film, sarebbe limitativo! Certo però si potrebbero inserire molte gag già utilizzate dai nostri, che darebbero una più efficace caratterizzazione dei personaggi.
Inoltre tra le azioni dei personaggi darei la possibilità di utilizzare i cliché dei due: furbizia e rapidità di Terence, grande forza fisica di Bud (magari il pugno in testa o simili).

X il Timido: magari ogni tanto facci sapere in questa discussione cosa ne pensi o se stiamo andando fuori strada, così da cercare di confluire gli sforzi creativi verso il vero obiettivo[SM=g27822]
Joe Thanks
00venerdì 31 dicembre 2004 19:16
Re:

Scritto da: Pennalino 31/12/2004 10.46
Si potrebbe partire da Miami (ambientazione cittadina), poi la trama potrebbe portare in Sudafrica o in Amazzonia magari alla ricerca di qualcosa.



Vero, Penna, non sarebbe male girare un po' il mondo in loro compagnia. Il problema è che bisogna ispirarsi almeno alla lontana a un loro film, se non per la sceneggiatura, almeno per il soggetto; non fare questo, comporterebbe un lavoro non indifferente per creare il tutto "ex novo".

Ho appena avuto un'idea carina per risolvere le scazzottate senza ricorrere a improbabili sequenze "arcade". Avete presente i duelli di Monkey Island risolti a suon di insulti "Botta & Risposta"? Una cosa simile, solo che si tratterebbe di indovinare la risposta giusta, ovvero quella detta da Bud o Terence nel film al cattivone di turno.

Esempio:
"Doug! Senti un po' che vuole questo!"
Risposta esatta: "Che vuoi?"
"E invece l'ho fatto apposta!"
Risposta esatta: "Io pure!"
"Ma lui l'ha visto che ho la pistola?
Risposta esatta: "Sì! Io sono sordo, mica cieco!"

Ovviamente la gag potrebbe essere avulsa dal contesto senza dover implicare necessariamente l'ambiente o la persona coinvolti nel film. Una risposta sbagliata potrebbe fare ricominciare la sequenza da capo o semplicemente proseguire con meno punti.

Tornando al discorso della trama, il punto fondamentale è il seguente: vogliamo rivivere una delle avventure di Bud & Terence o ci basta muoverci con loro in un mondo dove valgono in linea di massima i valori dei loro film? Io propendo per la prima ipotesi, poi fate voi.

In ogni caso, spero tanto che si riescano a inserire Pizzuti, Ruffini, Borgese & Bastianoni! Non so se sarebbe possibile rendere i loro lineamenti in un videogioco, ma sarebbe davvero il massimo!

Suvvia Timido, non essere timido e dicci quante boiate abbiamo scritto rispetto alle poche cose sensate che sono uscite dalle nostre teste![SM=g27828]
Il timido
00domenica 2 gennaio 2005 03:13
Grazie a tutti per le varie risposte, non preoccupatevi ditemi pure quello che pensate io prendo in considerazione tutti i vostri spunti.. però pensavo più a un gioco tipo Indiana Jones and Fate of Atlantis.. cioè con una trama magari ripresa da un film, vari oggetti da prendere , enigmi da risolvere e personaggi con cui parlare.. e la possibilità di fare a pugni (come nella adventure indiana jones ultima crociata...). Per quanto riguarda i personaggi di contorno pensavo di usare naturalmente i vari pizzuti, sal borghese ecc..( calcare un po' le somiglianze..).Ho preparato una bozza grafica molto grezza per farvi capire un po' l'idea.. Io vorrei puntare di più su una storia ambientata su un film tipo più forte ragazzi o stile i due superpiedi quasi piatti.... aspetto vostri input!!
MrEars
00domenica 2 gennaio 2005 03:22
bozza grafica molto grezza

Mi sono registrato come Mr.Ears.. :)
ex il timido
Joe Thanks
00domenica 2 gennaio 2005 04:00
"Chi cerca trova, chi trova vende, e chi compra tutto è Mr Ears!"
"Chi è Mr Ears?"

Bene, grazie di tutto, e Buon anno![SM=g27811]
La bozza mi pare molto carina, per quanto sia grezza come dici. Evidentemente sono rimasto un po' indietro per quanto riguarda la parte tecnica, non pensavo che un singolo programmatore potesse avere risultati così belli.

Per quanto riguarda la trama... penso che "...Più forte ragazzi!" sia leggermante più adatto, essendoci più spunti di riflessione.

Ad esempio quando bisogna ricostruire l'aereo: nel film vediamo solo Plata che ruba una ruota, ma ci potrebbe essere un intera sessione di gioco dedicata al recupero delle parti mancanti. Magari in giro per Salvador tra robivecchi, negozi e altro.

Oppure anche la fuga di Plata dalla prigione potrebbe essere bella da organizzare, visto che nel film non si capisce bene come abbia fatto.

Otterremmo così il duplice scopo di rispettare la trama (almeno per queste due sequenze) e contemporaneamente fornire l'occasione di divertirsi anche a chi come noi conosce già i film a memoria.

Ora mi farò venire qualche idea!
walshkirby
00lunedì 3 gennaio 2005 11:39
Ok Mr Ears bella idea! Io suggerirei di usare anche il dizionario che c'è nel forum per sottolineare i passaggi migliori del gioco. Partendo da due superpiedi quasi piatti tirerei fuori un mezzo poliziesco a suon di scazzottate (mi raccomando niente pistole!! solo pugni) e di birra e salsicce. Sarebbe bello mischiare un po' dei films ma anche avere qualche idea originale. Ci penserò un po' su e cercherò di dare un contributo. L'idea dei livelli è buona ma tra un livello e l'atro si dovrebbe guadagnare qualcosa e uno dei premi non può non essere una dunebuggy rossa con cappottina gialla! O magari un aereo pre commerciare la birra o ancora meglio la broda ghiacciata.
PiaccaHNS
00lunedì 3 gennaio 2005 13:53
io insisto per un adventure SCUMM style come proposto con alcune sezioni arcade se possibili (tipo una corsa su una Dune Buggy :P) e non un gioco a livelli.
Come storia direi che a quanto pare la piu richiesta sia un avventura poliziesca (anche se preferirei che fosse piu tipo nati con la camicia e non poliziotti già poliziotti :D ) e io, ma queste son idee personali, preferirei personaggi originali che si ispirano ai film ed alle situazioni della coppia (magari i nemici li lasciamo così come sono nei film...) o, se possibile, scegliere chi interpetrare all'inizio del gioco (magari a secondo chi scegli cambia il percorso o le cose da fare ....)
Dandy Rotten
00martedì 4 gennaio 2005 11:26
Come ambientazione per me la migliore è quella western, possibilmente ispirata a Trinità. Ma non sarebbe male nemmeno quella "seventies" ispirata a "Altrimenti ci arrabbiamo"... oppure perché non fare un "pastiche", in cui dal seventies si spazia sul western... lo so che è più Tarantino che Bue e Terence però secondo me ci starebbe...
Ovvio che in sottofondo ci vuole musica dei De Angelis!
walshkirby
00martedì 4 gennaio 2005 11:49
Re:
Per PiaccaHNS ma cosa vogliono dire quelle due frasi in grassetto nella tua firma?

[Modificato da walshkirby 04/01/2005 11.50]

PiaccaHNS
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:17
Re: Re:

Scritto da: walshkirby 04/01/2005 11.49
Per PiaccaHNS ma cosa vogliono dire quelle due frasi in grassetto nella tua firma?

[Modificato da walshkirby 04/01/2005 11.50]




eh eh, la firma è unica in tutti i forums di freeforumzone e, dato che in uno che frequento (citato nella prima riga della firma) c'è l'abitudine di "degradare" e dare punizioni varie a me è capitato di dover fare la mattonella un paio di volete :P
JoeCilento
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:28
Secondo me bisogna seguire (come dice anche picca) una storia in stile avventura grafica:
- sfondi fissi
- personaggi che si muovo, con controllo da mouse, non solo in una dimensione ma anche in profondità (insomma stile monkey island).

la storia ideale secondo me sarebbe la continuazione di "Più Forte ragazzi"
I due personaggi tornano per riprendersi la "loro" miniera.

Così si potrebbe creare un'avventura interessante magari ambientata inizialmente in un altra località dalla quale Plata e Salud iniziano il loro viaggio per raggiungere la foresta ammazzonica.
Incontrano lungo la strada varie difficoltà:
- devono togliere di mezzo gli scagnozzi di Mr. Ears
- devono reperire informazioni in giro per la città
- magari tornano alla vecchia capanna del matto per cercare altre cosette che aveva nascosto

insomma una cosa del genere. [SM=g27819] [SM=g27828] [SM=g27828]
ho detto la mia [SM=g27823]

un gioco a livelli stile platform (supermario, sonic) non ce lo vedo proprio.
Joe Thanks
00giovedì 6 gennaio 2005 01:47
Re:

Scritto da: JoeCilento 05/01/2005 0.28
la storia ideale secondo me sarebbe la continuazione di "Più Forte ragazzi"
I due personaggi tornano per riprendersi la "loro" miniera.



Sono totalmente d'accordo con Joe![SM=g27811] Potremo mantenere l'atmosfera incantata di quel film nelle foreste dell'America Latina e avere allo stesso tempo un'avventura del tutto nuova!
Ora proverò a farmi venire qualche idea a a riguardo...
Pennalino
00venerdì 14 gennaio 2005 22:17
Dato che è una discussione che non vorrei andasse persa, l'ho messa in evidenza.
Continuate a proporre se avete qualche idea[SM=g27811]
Uruloki
00sabato 15 gennaio 2005 00:01
Anch'io come è già stato proposto da alcuni preferirei vedere ambientata la storia al'interno degli scenari di un unico film, magari che si svolga in ambienti diversi (come "Più forte ragazzi"). Potrebbe anche essere divertente che i personaggi citino parti di loro altri film (lo fa anche Clucher!!!)per esempio che trovata una pistola Terence faccia un duello o bud raccolga un vasetto di puffin o anche la solita gara a birra e salsicce, basta che non siano fondamentali per il gioco, potrebbero essere delle sotto avventure fini a se stesse. Inoltre mi piacerebbe che si potesse alternare l'utilizzo di Bud e Terence per poter utilizzare le caratteristiche di uno o dell'altro o metterli in posizione per creare delle combinazioni di azioni. Un ultima cosa, ho visto o screenshot del gioco, non c'è il comando PICCHIA!!!
Trichecone
00mercoledì 19 gennaio 2005 10:27
Wow Mr. Ears complimenti è bellissimo, non vedo l'ora di giocarci, la bozza è fantastica! Così ambientata a Miami per me è perfetta, in stile avventura metropolitana ma interattiva alla Monkey Island!!! Per i dialoghi sono d'accordo sul metterli alla Monkey con, come frase risolutiva da sciegliere, quella vera del film...il tutto condito da tanti cazzotti!

Complimenti!!![SM=g27811]
aske
00domenica 6 febbraio 2005 10:35
Dopo molto tempo torno a scriver sul forum :)

Inizialmente, avevao avuto dei casini, non mi appariva più il forum quando provavo ad aprirlo! Poi mi sono perso in avri progetti, ma non credo di dovervi tediare :) quindi passo subito a questo argomento: è un'idea fantastica!

Io ci avevo pensato tempo fa, e oa ho anche un progettino che non mi sembra male, di cui vi sirò in un thread a parte. Per quanto riguarda il gioco, io avevo pensato di usare rpgmaker, e fare un giochino stile rpg alla zelda, molto semplice. Ma visto che un programmatore/grafico si propone per una punta&clicca, che cosa si può chiedere di meglio?

Io preferirei una storia nuova, con citazioni. Gli stessi Bud & Terence sono sempre alla ricerca di una storia diversa, magari da considerare per un nuovo film di coppia. E inoltre una storia nuova ci coinvolge di più proprio perché non sappiamo come va a finire. Anche se, a dire il vero, i film del duo si guardano sempre anche se si conoscono a memoria! E si ride ogni vola, anceh senza la sorpresa della battuta!

Quindi propongo un'idea di supporto per questa: perché non scriviamo collaborativamente uno storyboard? Magari si potrebbe fare un pezzo ciascuno, chi ha idee dice: sul mio sito (per non inzeppare la banda di budterence) a questo indirizzo ho messo il mio capitoletto (non una storia intera!); mettiamo che ci siano 3 o 4 idee. allora noi si va a leggere, si fa una votazione, si discute, e si sceglie il capitoletto iniziale. Quello sarà l'inizio della storia.

Poi, ancora chi ha idee scrive un capitoletto che segua dal primo, ci saranno 3 o 4 idee, si va a leggere, si discute e si vota, così abbiamo due capitoli. e così via fino alla fine.

Il difficile, più che iniziare, secondo me sarà finire! Dovremmo anche pianificare in partenza di quanti capitoli dovrà essere la storia. E poi, ogni capitolo scelto potrà anche essere modificato, magari proprio durante le discussioni su quetso forum.

altra regoletta, ognuno voti una volta sola; una questione di equità, ognuno sappia controllarsi, perché tanto ne guadagnamo tutti da una cosa che viene buona, e nessuno, nemmeno i non votati, ci perde. perché gli stessi non votati possono continuare a proporre capitoli, seguendo la trama che si sviluppa man mano.

come vi sembra?
adesso vado di là ad aprire un thread nuovo per parlarvi dell'idea che da un po' mi frulla nella testa.
spencerbuddy
00domenica 6 febbraio 2005 12:27
mi sembra una buona idea. ma credo che prima di tutto ci vorrebbe qualcuno che metta su una buona storia (ci si può basare anche "leggermente" su uno dei film già esistenti del duo, perché temo che nessuno di noi possa raggiungere i livelli degli scrittori dei film di bud&terence). La trama della storia dovrebbe poi essere sviluppata grazie alla creatività di altri collaboratori che penseranno alla sceneggiatura alle gag, ai dialoghi ecc.
Dopo servirebbe qualcuno che se ne intende di progettazione di avventure grafiche e che sappia come tradurre la storia creata in enigmi, locazioni di gioco e roba del genere.
Infine (ma non meno importante, anzi fondamentale) servono collaboratori per i vari reparti di grafica, suono, musica, programmazione, progettazione; e va da sé che queste persone devono avere una discreta competenza in questi campi.
Infatti con tutto il rispetto per il buon lavoro di Mr.Ears, temo che per creare un prodotto discreto non sia sufficiente il suo solo apporto ma si renderà necessario un team di persone.
Per il resto credo che potrebbe essere un gran bel gioco, perché i personaggi si prestano molto ad un avventura grafica. Sarebbe bello poter creare un prodotto semicommerciale, che renda omaggio a bud&terence, e in tal caso magari potremmo anche farglielo vedere, o addirittura trovare un produttore per il mercato (perché no?).
Comunque credo che avrà senso parlarne solo quando si sarà messa su una bella storia e un team artistico.
Giorgio
00lunedì 14 marzo 2005 15:56
Re:
La tua bozza è mitica, aggiornaci sui progressi, bravissimo Giorgio
Ricky
00lunedì 14 marzo 2005 18:44
L'idea del videogioco è bella, sarebbe bello
ambientarla sul film nati con la camicia, cercando
di seguire un po' la storia del film.
Ciao.
Ricky


P.s. Per l'aiuto è un po' difficile dato che non ti
conosco e non so dove sei, però ci possiamo mettere
d'accordo e potrei, se hai bisogno in azienda,
lavorare con te dato che sono disoccupato e non trovo
lavoro.
Ciao.
Ricky
$Joe$
00martedì 15 marzo 2005 20:02
bravo, continua così[SM=g27811]
Beau Geste
00giovedì 17 marzo 2005 21:10
Buona idea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com