Re: Zelig.
Scritto da: =zelig= 29/11/2005 20.42
Quando vado a comperare prodotti elettronici,vado sempre abbastanza informato e gia consapevole + o - di quello che mi aspetta,ma non tutti gli acquirenti si comportano allo stesso modo.
C'e' gente che va alla ventura comprando telefonini o impianti home teather o TV confidando solo della preparazione del venditore,niente di piu' sbagliato,aspettano solo quello,l'unica preoccupazione di tal signore e' far fuori l'articolo giacente in magazzino,visto anche l'impreparazione dello stesso.
La domanda oltre il prezzo e' gia un peso,oltre la 3° siete dei rompico..i..i ,domanda tecnica....scena muta.
Ho lavorato prima come commesso nel piu' grande magazzino hifi di Milano e poi come direttore di negozio Hifi per diversi anni nella stessa citta'.
La professionalita' del venditore era considerata una qualita' alla base del successo per vendere quel tipo di prodotti,i venditori erano molto preparati e non c'era spazio per sgarbi tecnici di nessun genere (ti riusciva una volta ...dopo avevi chiuso con quel cliente).
Stamattina sono andato per vedere di sostituire un telefono con segreteria rotto da tempo e un radioregistratore di ultima generazione,chiedo al "venditore si fa per dire"di turno,che mi risponde ,senza nemmeno fermarsi ,che quello che vedo sullo scaffale e' quello che hanno,tirando diritto fermandosi 10 metri dopo a chiaccherare allegramente con un collega,manco a dirlo il telefono non l'ho comprato,il radioregistratore nemmeno.
Considerazioni
Per avere comportamenti cosi assurdi e dispotici devono essere sicuri che e' li che devi cascare,perche la concorrenza l'hanno piallata a dovere e a parte il magazzino di pari forza che adotta gli stessi principi,non c'e' piu nessuno a contrastarli.
L'abbiamo voluto noi questa situazione,il negozio di fiducia non esiste piu' il commesso che ti convinceva che l'ampli Marantz o Pioneer era il migliore per quel prezzo,ti faceva ascoltare le casse per 1/2 ora e poi ti diceva ,faccia con calma domani siamo sempre qui.
Zelig.
Purtroppo questa è la realtà dei fatti, non credere che sia solo nei negozi di Milano, anche a Belluno e altre città italiane.
La professionalità è cosa rara, spesso mi sento dire che tutto quello che vedo esposto è quello che hanno o che sono talmente presi col lavoro e di tornare con più calma, purtroppo i commessi al giorno d'oggi che vengono assunti pensano solo a vendere ciò che è in magazzino e allo stipendio a fine mese.
Anche io prima di acquistare qualcosa in un negozio di elettronica mi informo prima su cosa voglio.
Zelig, non farci caso, è vero che c'è la concorrenza e puoi cambiare negozi, però la cosa cambia poco. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di acquistare quello che vuoi quando sei ben informato sul prodotto e nel negozio che ti sembra che abbia la roba meglio al miglior prezzo.